Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sono davvero molti i borghi italiani che sono perfetti per una gita in famiglia di una giornata. Sia che si tratti di una domenica, di una giornata in cui i bambini sono liberi dagli impegni scolastici, di una giornata di festa o anche solo di una piccola sorpresa in modo che i bambini possano staccare un po' la spina dalla routine quotidiana, scegliere un borgo medievale è sempre un'ottima scelta.
Se possiamo darvi un consiglio portate i bambini nel bellissimo borgo di Seborga in provincia di Imperia, un luogo davvero ricco di fascino.
Passeggiate insieme ai bambini tra le strade di questo piccolo borgo. Per loro sarà una vera e propria avventura in cui non potranno annoiarsi.
Qui infatti potranno andare alla ricerca dei segni del passato e si sentiranno in una vera e propria favola dato che questo paese è davvero ricco di mille colori. Basti vedere la bellissima chiesa parrocchiale di San Martino per rendersene conto, un edifico giallo e rosso che offre sulla sua facciata degli affreschi davvero eccezionali.
Gli affreschi sono presenti in ogni zona della città ed offrono ai bambini la possibilità di scoprire il passato di questo borgo e tutti gli eventi storici più importanti che lo hanno caratterizzato.
Seborga fu un vero e proprio principato che coniò anche una sua moneta, i luigini.
Ancora oggi i segni di questi tempi d'oro del paese sono visibili, lasciate che i bambini li scoprano e si immergano così in una storia davvero ricca di fascino.
Portate infine i bambini a visitare l'Esposizione Permanente Strumenti Musicali dove potranno vedere con i loro occhi ben 135 diverse tipologie di strumenti appartenenti ovviamente a varie epoche, un modo per prendere confidenza con il mondo della musica ma anche per immergersi nella storia, alla scoperta dei cambiamenti che gli strumenti hanno subito nel corso degli anni per diventare sempre più precisi e di alta qualità, ma anche alla scoperta di tutte quelle caratteristiche immutabili che da sempre li rendono un'opera davvero meravigliosa. L'esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Altro su: "Seborga"

Triora (Imperia)
Triora è un paesino medievale in provincia di Imperia, arroccato sulle colline della Valle Argentina, che gode di una fosca fama di borgo stregato.
Il giardino esotico Pallanca
Passeggiando all'interno del giardino esotico Pallanca i bambini scopriranno quanto varia possa essere la natura che ci circonda.
Villa Regina Margherita
Villa Regina Margherita sorge a Bordighera e ospita la collezione Terruzzi, una collezione di meravigliose opere d'arte.
Apricale
Il borgo di Apricale, in provincia di Imperia, è un paesino medievale da scoprire insieme ai bambini.
Terme di Pigna
Pigna è una bellissima località montana situata nella Val Nervia. Le acque sulfuree delle Terme di Pigna sgorgano dall’antica sorgente “Madonna Assunta".
Museo del Clown di Villa Grock
Ad Imperia, visitate con i bambini Villa Grock dove è allestito il museo dedicato alla figura dei clown.