Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
I bambini amano andare a visitare i piccoli paesi medievali. Spesso non ce li portiamo pensando che per loro potrebbe trattarsi di una passeggiata noiosa e poco avvincente ma non ci rendiamo conto che se un paesino medievale è davvero ben curato i bambini possono immergersi grazie alla loro fantasia in favole senza tempo e vivere una passeggiata quindi come un vero e proprio momento di gioco senza dimenticare poi ovviamente che molti di questi paesi possiedono anche mura, castelli e musei in cui i bambini possono imparare molto sul nostro passato ma sempre nel massimo divertimento.
Tra i paesi medievali più belli della Liguria dobbiamo ricordare sicuramente il paese di Apricale, un arroccato di case, di viuzze e vicoli immerso nella natura.
Qui i bambini potranno passeggiare per il piccolo centro storico insieme a voi scoprendo come un tempo venivano realizzati i centri abitati, scoprendo vie talmente tanto strette che sarebbe impossibile per una vettura passare, scoprendo case in mattoncini, portali e ponti di eccezionale bellezza.
Non dimenticate ovviamente di portare i vostri bambini a visitare il Castello della Lucertola. Passato il portone di ingresso i bambini si troveranno immersi in un bellissimo giardino pensile ricco di fiori ma anche di sculture e arriveranno poi alle mura in pietra del castello.
Da qui è possibile andare a visitare i sotterranei, luogo ricco di misteri che i bambini non potranno non amare, dobbiamo ammettere soprattutto i maschietti e in generale i bambini un po' più coraggiosi.
È anche però possibile salire ed entrare nel museo del catello in modo da visitare le sue meravigliose stanze ed immergersi ancora di più nel passato.
Quella che per voi potrebbe apparire come una gita semplice e senza troppe pretese per i vostri bambini sarà un vero e proprio viaggio in un mondo incantato, un'esperienza indimenticabile che lascerà un segno davvero profondo in loro.
Non dimenticate ovviamente di gustare anche qualche prodotto tipico della zona. Per i bambini sono perfette le pansarole, delle buonissime frittelle dolci che vengono servite con lo zabaione.
Altro su: "Apricale"
- Terme di Pigna
- Pigna è una bellissima località montana situata nella Val Nervia. Le acque sulfuree delle Terme di Pigna sgorgano dall’antica sorgente “Madonna Assunta".
- Il giardino esotico Pallanca
- Passeggiando all'interno del giardino esotico Pallanca i bambini scopriranno quanto varia possa essere la natura che ci circonda.
- A Perinaldo alla scoperta dell'astronomia
- Se i vostri bambini amano l'astronomia, portateli a Perinaldo, in provincia di Imperia, meglio conosciuta da tutti come Poggio alle Stelle.
- Triora (Imperia)
- Triora è un paesino medievale in provincia di Imperia, arroccato sulle colline della Valle Argentina, che gode di una fosca fama di borgo stregato.
- Seborga
- Seborga è un piccolo borgo in Liguria ideale per una gita in famiglia per passeggiate insieme ai bambini tra le strade alla ricerca dei segni del passato.
- Museo del Clown di Villa Grock
- Ad Imperia, visitate con i bambini Villa Grock dove è allestito il museo dedicato alla figura dei clown.