Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra le località family friendly della Valle d'Aosta dobbiamo sicuramente ricordare Champorcher, piccola e tranquilla cittadina ricca di storia e di tradizioni che offre moderni impianti di risalita ideali per tutti gli sciatori, anche per i bambini alle prime armi con gli sport invernali.

Champorcher

Il centro abitato di Champorcher è davvero meraviglioso, un luogo questo che è nato attorno al castello di cui oggi i vostri figli potranno osservare le rovine e la torre merlata, un luogo questo che ha mantenuto nel corso degli anni il suo stampo feudale e che permette ai più piccoli quindi di fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo.
Ricordate di portare i bambini a visitare la Cooperativa Lou Dzeut, qui infatti potranno osservare da vicino la lavorazione del tessuto di canapa, ancora oggi realizzata interamente a mano con l'ausilio di un semplice telaio in legno. Vicino alla cooperativa troverete anche l'Ecomuseo della canapa, altro luogo ricco di storia e di cultura che affascinerà di certo i vostri figli.
Durante i freddi mesi invernali il meraviglioso panorama che circonda il paese si tinge di bianco e permette a voi e ai vostri bambini di lasciarvi andare ad ore e ore di intenso divertimento sugli sci oppure sullo snowboard. Troverete 19 chilometri di pista ideali infatti per ogni tipologia di sciatore e anche una meravigliosa scuola di sci con maestri pronti ad aiutare anche i più piccoli a scoprire tutti i segreti di questo sport. Le piste da sci sono immerse in una zona di alto valore naturalistico e durante le discese avrete la possibilità di osservare boschi rigogliosi e molte specie animali, dai camosci agli stambecchi, dai galli forcelli alle lepri.
Ricordatevi di portare i bambini in località Laris per scoprire il parco giochi sulla neve pensato appositamente per loro. Questo parco giochi offre uno skilifit per bambini di 200 metri, un tapis roulant di 70 metri e un tappeto di risalita, un modo per garantire ai bambibi più piccoli e meno esperti la possibilità di prendere dimestichezza sia con gli sci che con lo snowboard.
Il parco giochi offre anche la possibilità di fare delle discese con lo snowtubing oppure di divertirsi sulla pista per mini quad sulla neve.

Altro su: "Champorcher"

Laboratori per la panificazione in Valle d'Aosta
In agosto, presso la Maison du Bon Grain di Hône, si svolgerà il laboratorio per bambini "Un pane speciale, la micoùla".
Pila
Pila è un piccolo paese, immerso nella natura, in provincia di Aosta, perfetto sia per l'inverno che per l'estate.
Maison de Cogne Gérard-Dayné
Maison de Cogne Gérard-Dayné ad Aosta è una tipica casa valdostana per scoprire i segreti di questa regione e del nostro passato.
La riserva naturale del Marais
La riserva naturale del Marais è un tipico ambiente fluviale e umido che si è venuto a creare dopo lo sbarramento idroelettrico della Dora Baltea.
Chamois
Chamois è il paese ideale perché offre piste da sci eccezionali che sono perfette sia per i più esperti sia per chi deve affontare i primi passi sulla neve.
Jovençan
La Valle d'Aosta è la regione ideale per immergersi nelle tradizioni di una volta. Andate a Jovençan, piccolo paesino nella conca.