Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze insieme ai bambini nella Val Di Non non dovete dimenticare di portarli a visitare il suggestivo Museo Retico a Casalini, luogo questo dove trovano dimora i più importanti reperti archeologici della zona, luogo questo dove è possibile quindi immergersi in un vero e proprio viaggio nella storia, dalla preistoria al Medioevo.
I bambini avranno qui la possibilità di andare alla scoperta dello stile di vita degli uomini del paleolitico, del loro modo di cacciare e di raccogliere il cibo. Scopriranno poi i cambiamenti del neolitico che hanno visto la comparsa della prime coltivazioni. Il viaggio alla scoperta della storia passa poi dall'età del rame e dalle prime realizzazioni con i metalli che gli uomini sono riusciti a creare nonché dall'età del bronzo e dai primi luoghi di culto e dalle prime forme di religione. Ampio spazio viene offerto al popolo dei Reti, popolo che può essere scoperto attraverso le opere d'arte, gli oggetti legati alla religione, gli utensili da lavoro, ma anche tutti gli oggetti di uso quotidiano. I bambini si immergeranno nelle tappe della romanizzazione attraverso le statue, i corredi funebri e simili, senza dimenticare poi i santi martiri di Anaunia che segnano l'arrivo del cristianesimo.
Per le famiglie il museo rimane aperto dal 1 marzo al 19 giugno e dall'11 settembre al 31 ottobre solo nei giorni festivi, il sabato e la domenica dalle ore 14 alle 18. Dal 20 giugno al 10 settembre invece il museo rimane aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Nei mesi di gennaio, febbraio, novembre e dicembre il museo rimane invece chiuso. Il costo per l'ingresso è di 3,50 € per il biglietto intero e di 2,50 € per il biglietto ridotto. I bambini al di sotto dei 14 anni possono entrare gratuitamente.
Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 0463 434125 oppure di scrivere all'indirizzo di posta elettronica sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it.
Altro su: "Museo Retico a Casalini"
- Madonna di Campiglio
- Madonna di Campiglio è una delle località più internazionalmente note del Trentino, meta di appassionati di sci e sport invernali.
- Il lago di Tovel
- Il lago di Tovel si trova immerso in una zona di grande valore naturalistico, nel Parco Naturale Adamello Brenta.
- Brusson
- Brusson è una cittadina davvero molto tranquilla e rilassante che è dominata dall'alto dal Castello di Graines, castello che risale al X secolo.
- Plan de Corones
- Plan de Corones, oltre ad offrire i classici sport invernali, riserva durante tutta la stagione innumerevoli iniziative e spettacoli.
- Cloz
- Per una vacanza a diretto contatto con la natura, portate i vostri bambini a Cloz.
- Pinzolo
- Pinzolo è una meta tranquilla e ricca di divertimento, a poca distanza da Madonna di Campiglio.