Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Un'insolita meta turistica per bambini è il "Villaggio treno dei bimbi" a Baceno, un villaggio di vecchie carrozze ferroviarie sorto nel 1966 per opera di un frate cappuccino che chiese in regalo un treno per allestirlo come colonia.
La struttura può ospitare famiglie ragazzi e gruppi. Il villaggio è formato da ventotto vagoni, di cui sedici adibiti a camere, tre a magazzino, quattro a refettori, quattro a esposizione e uno a sala tv. Nel corso del tempo il villaggio si è arricchito di comfort di ogni genere e di vaste aree di divertimento con zone di gioco e relax sia per grandi che per piccoli. Ogni vagone crea un ambiente indipendente, da circa una decina di posti letto con servizi e all'occorrenza le camere possono diventare un unico ambiente comunicante.
All'interno del villaggio si trova un "Parco Giochi" totalmente dedicato ai più piccoli, una sorta di area verde dotata di altalene, scivoli. Tutte le domeniche pomeriggio al parco circola il "trenino viaggiante" che accompagna i visitatori per tutto il villaggio. Per il divertimento dei ragazzi (e anche degli adulti) al Treno dei Bimbi si trovano un campo da calcio dove si organizzano tornei di calcio e un piccolo campo da pallavolo. Nel Parco si trova il "Vagone dell'arte", nel quale ogni anno vengono esposte opere di vari artisti: quadri, ceramiche, fotografie, sculture etc...
Al centro del parco si trova il vagone "C'era una volta" che raccoglie moltissimi pezzi che narrano la storia delle ferrovie e non solo. Particolare è invece il "Paese dei Balocchi" un vagone che contiene ed espone vari tipi di giocattolo dai peluches, ai videogames.
Il villaggio propone ai turisti anche interessanti e diversificate escursioni.
Per coloro che vogliono intraprendere percorsi meno impegnativi, si consigliano tragitti come in Valle Antigorio o la vicina Val Formazza siti naturalistici mozzafiato. In Val Formazza si possono contemplare la "Cascata del Toce" mentre tra Baceno e Premia si trovano gli "Orridi di Uriezzo", splendidi antri scavati nella roccia dalla forza del fiume. Se al contrario si vogliono affrontare percorsi più lunghi, è possibile giugere al Lago Maggiore e le isole. Il servizio locale concede l'opportunità ai turisti di raggiungere facilmente l'Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori. Inoltre, con il traghetto ci si può spingere sino a Locarno.
Al villaggio treno dei bimbi aiutanti e collaboratori, a seconda delle esigenze e dei periodi, propongono entusiasmanti iniziative. Il villaggio è un'area spaziosa e ben attrezzata, oltre a fiori, piante, statue rappresentanti fiabe, nella zona centrale del parco c'è anche un laghetto della "Pesca alla Trota", una chiesetta e il presepio. L'ambiente accogliente e giocoso del villaggio contribuisce a creare una vacanza che, anche se di breve durata, soddisfa l'esigenze di ogni componente delle famiglia per un intenso relax.
Info:
Villaggio Treno dei Bimbi
Osso di Croveo, Baceno (Verbania)
Tel: +39.0324 62118
link: http://www.trenodeibimbi.it/index.php