Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Non ci stancheremo mai di parlarvi del meraviglioso Parco della Majella, il parco senza dubbio più importante dell'Abruzzo dove potete organizzare una meravigliosa vacanza insieme ai bambini in modo che possano andare alla scoperta della natura, delle piante e degli animali.

Parco della Maiella

Il Parco della Majella è proprio quello che ci vuole per le famiglie, ha infatti un'organizzazione davvero unica nel suo genere con sentieri pensati ad hoc e accessibili davvero a tutti, ai bambini, alle carrozzine, ai diversamente abili. Vogliamo parlarvi questa volta di un'area specifica del Parco della Majella, area che si trova nella provincia di Chieti a Badia S. Liberatore di Serramonacesca. Stiamo parlando dell'Area Faunistica del Capriolo.
L'area è adiacente all'Abbazia di San Liberatore, un'area con ingresso libero e gratuito che offre una meravigliosa passeggiata nel verde alla scoperta dei caprioli. Gli esemplari di capriolo possono essere osservati sbirciando dalle feritoie della recinzione. Lasciate che i bambini li osservino per tutto il tempo che desiderano, un'esperienza per loro infatti davvero unica che li renderà felici e che li aiuterà a mettersi in contatto con la natura.
Il periodo migliore per visitare l'area è senza dubbio la tarda primavera e l'inizio del periodo estivo, questo infatti è il momento in cui le femmine danno alla luce i cuccioli. Insegnate ai bambini ad osservare con attenzione i cuccioli e spiegate loro che il manto è maculato per fare in modo che possano nascondersi dai nemici.
Questa zona non ha un grande valore solo dal punto di vista naturalistico, ma anche dal punto di vista storico ed archeologico. Da qui infatti è possibile raggiungere il Fiume Alento dove i bambini potranno osservare delle tombe rupestri che risalgono all'era paleocristiana. Poco più lontano si erge indisturbato dalle rocce l'Eremo di Sant’Onofrio. Ovviamente questi luoghi necessitano di una buona camminata, adatta quindi ai bambini un po' più grandicelli.

Per avere maggiori informazioni su quest'area e su tutte le altre aree di grande interesse naturalistico presenti all'interno del parco vi consigliamo di visitare il sito internet http://pnm.editeltn.it.

Altro su: "L'Area faunistica del capriolo nel Parco della Majella"

Caramanico Terme
Caramanico Terme è un piccolo borgo medievale che offre ai bambini la sensazione di effettuare un tuffo nel passato.
Rosello
Nel paese di Rosello, in provincia di Chieti, sorge una riserva naturale che offre dei paesaggi davvero mozzafiato.
Museo Dell'Orso Marsicano
Il MOM, Museo dell'Orso Marsicano, ospitato in un'ala dell'ex convento di S. Antonio nel Comune di Palena,(CH) per scoprire tutti i segreti dell'orso.
Parco Avventura Majagreen
Il Parco Avventura Majagreen, in provincia di Pescara, è un parco avventura ricco di attività per tutta la famiglia.
Giulianova (Teramo)
Giulianova (Teramo) è una città storica con una forte vocazione commerciale e turistica ed è fra le più frequentate stazioni balneari del medio Adriatico.
Gli impianti sciistici della Majelletta
Gli impianti sciistici della Majelletta vi permetteranno di scendere sulla neve osservando il mare da lontano.