Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Per assaporare tutte le bellezze di una città è sufficiente passeggiare per le sue strade e le sue piazze, osservare gli edifici storici e i monumenti ed immergersi nell'atmosfera tipica che qui è possibile respirare.
Dobbiamo ammettere però che tutto questo ai bambini non basta, hanno bisogno infatti di molti stimoli che possano farli divertire, che possano incuriosirli, che possano renderli sempre vigili e attenti.
Ecco che ci vengono in aiuto in tutte le città italiane i musei. Tra le città del nord Italia più ricche di musei ideali anche per i bambini dobbiamo sicuramente ricordare Alessandria. Andiamo allora insieme alla scoperta di tutti i suoi migliori musei in modo che possiate poi decidere quali andare a visitare ed organizzare così la vostra passeggiata nel centro ricca però di mille sorprese anche per i più piccoli.
Come ben sappiamo i bambini amano la natura e la scienza. Portateli allora a visitare il Teatro delle Scienze, un museo che offre ai più piccoli la possibilità di scoprire tutti i segreti della Terra. I bambini possono scoprire le rocce, i minerali, i fossili, i vulcani, i fiumi, i vari habitat naturali. È disponibile inoltre un meraviglioso planetario per scoprire le stelle e i pianeti. Il Teatro delle Scienze può essere visitato il sabato e la domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
I bambini sono affascinanti però anche dal passato.
Quante volte li avete visti infatti con la bocca aperta per lo stupore nell'osservare una vecchia immagine dei loro nonni? Per loro il passato è ricco di misteri e di segreti, ed ecco allora che il Museo Etnografico C'era Una Volta è proprio il museo perfetto per loro.
All'interno di una bellissima caserma del Settecento sono stati ricreati gli ambienti della società di una volta, ambienti che risalgono sia all'Ottocento che ai primi anni del Novecento.
I bambini possono osservare i lavori di un tempo, ma anche i giochi ovviamente, le scuole, le case e la vita quotidiana. Una sezione è dedicata esclusivamente alle guerre mondiali, un modo per avvicinare i bambini anche agli eventi che hanno segnato, seppur in modo tragico, il nostro passato.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00. Rimane chiuso solo il mercoledì pomeriggio e la domenica mattina.
Altro su: "Alessandria e i suoi musei"
- Novi Avventura
- Il parco avventura di Novi Avventura offre varie tipologia di percorsi avventura, da quelli più facili a quelli più impegnativi.
- Il Bob e Downhill Park Val Curone
- Il Bob & Downhill Park Val Curone, in provincia di Alessandria, è un parco sportivo che offre bob e downhill per adulti e per bambini sopra i 5 anni di età.
- Parco Faunistico dell'Appennino
- In provincia di Alessandria per immergersi nella natura insieme ai bambini visitate il Parco Faunistico dell'Appennino.