Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Ricordatevi che la Sicilia non è solo una meta di mare, è anche una meta ricca di storia e di cultura perfetta per le famiglie che vogliono offrire ai loro bambini una vacanza davvero ricca sia di divertimento che di scoperte.
Tra le città più belle di tutta la Sicilia vogliamo allora presentarvi una città che è situata proprio lontano dal mare, nell'entroterra. Stiamo ovviamente parlando della magnifica Caltanissetta, una città da scoprire insieme ai bambini di tutte le età.
Visitare Caltanissetta insieme ai bambini significa addentrarsi nei quartieri storici della città, quartieri in cui i bambini possono assaporare il passato e possono scoprire come tradizioni tanto diverse tra loro siano riuscite ad intrecciarsi con il passare del tempo sino a creare la Caltanissetta multiforme e poliedrica che oggi conosciamo.
Tra le zone assolutamente da non perdere troviamo il quartiere di San Domenico, anche conosciuto con il nome di quartiere arabo perché qui sono presenti molti elementi architettonici in stile arabo appunto. Sembra davvero di essere entrati in un'altra città, di non essere più a Caltanissetta, di non essere più neanche in Italia, un luogo che lascerà i bambini a bocca aperta per lo stupore. Dobbiamo poi ricordare anche il Quartiere Santa Croce e il Quartiere degli Zingari.
Mentre passeggiate in città con i bambini potete ovviamente fare anche una sosta nei museo. Di musei a Caltanissetta ce ne sono molti ma due sono perfetti per i bambini, il Museo Archeologico e il Museo Mineralogico e Paleontologico della Zolfara. Il Museo Archeologico di Caltanissetta offre ai bambini un'immersione nella storia dalla preistoria ovviamente sino all'età tardo antica con reperti e opere d'arte di varia tipologia. Vi ricordiamo che questo museo è aperto tutti i giorni tranne l'ultimo lunedì del mese dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Il biglietto intero ha un costo di 4,00 € mentre quello ridotto ha un costo di 2,00 €.
Il Museo Mineralogico e Paleontologico della Zolfara mette in esposizione molti impianti d'estrazione che ormai non vengono più utilizzati, minerali, rocce e fossili, tra cui troviamo anche alcuni esemplari davvero molto rari. Sono poi disponibili anche alcuni strumenti antichi che testimoniano la vita quotidiana che si svolgeva nelle miniere. Il museo è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle 13.00 ed è ad ingresso gratuito.
E per merenda? Un buon cannolo siciliano oppure una fresca granita sono proprio quello che ci vuole per una merenda tipica per tutta la famiglia.
Altro su: "Il centro storico di Caltanissetta"
- Museo Archeologico di Caltanissetta
- Visitate il Museo Archeologico di Caltanissetta passando da un'era preistorica all'altra alla scoperta di come il nostro stile di vita sia cambiato.
- La Riserva del lago Biviere di Gela
- Nella provincia di Caltanisetta, la Riserva del lago Biviere di Gela è un vero e proprio paradiso per tutti i bambini che amano la natura.