Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Il Parco di Pinocchio è la più importante opera dedicata al burattino-bambino. Il parco è a Collodi (lo scrittore lo usava come pseudonimo), antico borgo a 50 chilometri da Firenze, che si raggiunge con la A11 (uscita Lucca) e la ss 435. Disegnato e realizzato da architetti e artisti, è un bellissimo percorso nella natura intervallato da sculture, come le figure in bronzo di Pinocchio e della Fata (di Emilio Greco), che si incontrano all’ingresso, e la Piazzetta dei Mosaici (di Venturino Venturi) che riporta alcuni episodi delle “Avventure”. Poi trovate il Paese dei Balocchi (progettato da Pietro Porcinai), un ettaro di natura dove si rincorrono le sculture di Pietro Consagra e si ammirano le costruzioni di Marco Zanuso. Una galleria porta al Villaggio di Pinocchio, popolato dalle figure del romanzo, il Carabiniere, il Grillo parlante, il Gatto e la Volpe, fino al Pescecane: i bambini possono arrampicarsi sulla balena o fare visita, nella sua grande bocca, a Mastro Geppetto. Il Parco è in via San Gennaro, 3 (telefono: 0572.429342).
Da vedere a Collodi è anche la Villa Garzoni e il suo giardino, uno dei pochi in Europa a mantenere le forme originarie del Seicento. Statue in tufo o in cotto, giochi d’acqua, aiuole e vasche, il Teatrino, il Labirinto (raro sopravvissuto nelle ville toscane), e i Bagni con settori distinti per uomini e le donne. Infine, da Collodi, se proseguite lungo la provinciale in direzione di Pistoia arrivate a Pescia, il maggior centro della Valdinievole, famosa per i fiori esposti alla sua Biennale.
Altro su: "Collodi e il Parco di Pinocchio"
- Gardaland
- Gardaland, in provincia di Verona ed adiacente al lago di Garda, è il più grande parco di divertimenti italiano ed è adatto alle famiglie come agli adolescenti.
- Montepizzo Adventure Park
- L'Adventure Park, a Lizzano in Belvedere, nella Provincia di Bologna, un parco per divertirsi, rilassarsi e praticare molto sport.
- Parco di Cavriglia
- Il Parco di Cavriglia si estende per oltre 150 ettari ed è immerso nelle campagne toscane tra il Chianti e il Valdarno. Il parco offre una natura incontaminata.
- Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
- Visitate con i bambini il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri per una passeggiata alla scoperta delle incisioni di epoca preistorica e protostorica.
- Oasi di Sant'Alessio
- L'Oasi di Sant'Alessio, in provincia di Pavia, è una vera e propria oasi immersa nel verde dove i bambini potranno andare alla scoperta di molte specie animali.
- Il Parco Zoo Punta Verde
- Il Parco Zoo Punta Verde a Lignano Sabbiadoro è un giardino zoologico che offre la possibilità di osservare da vicino oltre 1000 esemplari di animali.