Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Tra i musei di Campobasso perfetti per i bambini dobbiamo sicuramente ricordare il Museo Provinciale Sannitico di Campobasso, il museo più antico di tutto il Molise che offre ai bambini un vero e proprio viaggio nel passato che parte dalla preistoria per raggiungere le epoche a noi più vicine.
I bambini potranno osservare tutti i più importanti reperti archeologici che sono stati ritrovati nel territorio, in quelli che un tempo erano villaggi, necropoli, luoghi di culto, botteghe. In questo museo i bambini potranno osservare anche dei reperti poco comuni come ad esempio i bruciaprofumi in terracotta dell'Alto Medioevo oppure i vari reperti dedicati al benessere e alla cura della persona.
Passeggiate poi insieme ai bambini nel maestoso Palazzo Magno con i suoi corridoi che sembrano non finire mai illuminati dal sole che entra dalle grandi finestre, un luogo finemente arredato in pieno stile borghese.
Qui i bambini potranno comprendere come un tempo veniva dato lustro ad edifici istituzionali di questa tipologia e potranno osservare con i loro occhi le divise di Gabriele Pepe, un intellettuale che ha avuto un ruolo davvero molto importante nella corsa all'Unità d'Italia e nel periodo del Risorgimento. I bambini potranno anche osservare la bellissima e antica bandiera italiana con l'effige di Garibaldi. Un tuffo insomma nella storia accompagnato da molte importante opere d'arte.
Dobbiamo poi ricordare Palazzo Pistilli, un luogo in cui l'arte prende il sopravvento con molti artisti italiani dal Seicento al Novecento, attenzione però perché per alcuni bambini questo museo potrebbe essere un po' noioso. Il nostro consiglio è di portare in questo museo solo i bambini che hanno dimostrato di avere una forte predilizione per l'arte in ogni sua forma espressiva.
Dobbiamo infine ricordare il Museo dei Misteri, nato per promuovere una delle tradizioni più importanti del Molise ossia appunto la Processione dei Misteri che ha luogo per le strade di Campobasso nel giorno del Corpus Domini.
I Misteri sono delle meravigliose opere in legno e ferro che vengono utilizzate nella processione per appendere i bambini, bambini che rappresentano per questa occasione angeli, santi, madonne ma anche diavoli. I bambini sembrano come sospesi nel vuoto, per una tradizione davvero ricca di suggestione.
Il museo offre ai bambini la possibilità di scoprire questa tradizione e la creatività e l'ingegno necessarie per metterla in atto ed imparareanno ad apprezzarla in modo davvero intenso.
Ecco gli orari di apertura e il costo del biglietto di ogni museo:
Museo Provinciale Sannitico di Campobasso: è aperto tutti i giorno dalle ore 09.00 alle 15.00 e dalle 15.30 alle 17. 30 - gratuito
Palazzo Magno: è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.00, il lunedì e il mercoledì però apre anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30 - gratuito
Palazzo Pistilli: è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.00 - gratuito
Museo dei Misteri: è aperto nei giorni feriali dalle ore 16.00 alle 18.00 - gratuito
Altro su: "I musei di Campobasso"
- Casacalenda in provincia di Campobasso
- Casacalenda in Molise, è un piccolo agglomerato di abitazioni che nasce sulle sponde di un piccolo corso d'acqua e che si getta poi nel lago di Guardialfiera.
- Oasi di Guardiaregia Campochiaro
- L'Oasi di Guardiaregia Campochiaro, in provincia di Campobasso, è un'area protetta che si estende su ben 3135 ettari di superficie.
- Il Museo del Grano di Jelsi
- Il museo del Grano di Jelsi testimonia il profondo legame che la comunità ha con la Festa del Grano che da oltre duecento anni.