Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Ci sono alcuni musei a Firenze che possono essere considerati di nicchia, musei dal sapore davvero eccezionale, ricchi di storia, di arte e di cultura che sono spesso però del tutto sconosciuti ai più.
Tra questi musei dobbiamo sicuramente ricordare la collezione del conservatorio Luigi Cherubini, collezione che è possibile ammirare all'interno della Galleria dell'Accademia.
Il conservatorio infatti li ha concessi in comodato d'uso all'accademia a partire dal 1996. Si tratta di un museo da visitare insieme ai bambini? Assolutamente sì, qui infatti i vostri figli avranno l'opportunità di osservare da vicino numerosi strumenti musicali che altrimenti forse non avrebbero mai avuto modo di osservare. E tutti sappiamo quanto la musica affascini i bambini di tutte le età. Inutile sottolineare che ovviamente se i vostri bambini sono particolarmente attratti dalla musica e se magari suonano anche uno strumento, questo è allora il museo assolutamente perfetto per loro.
Il museo vi permette di fare un vero e proprio viaggio alla scoperta di oltre 50 strumenti musicali. Tra gli strumenti più interessanti ricordiamo la viola tenore di, pensate, Antonio Stradivari, il violoncello del quintetto messo insieme per il Gran Principe Ferdinando, un violino sempre Stradivari del 1716 e un violoncello di Niccolò Amati ancora più antico, per non parlare poi del pianoforte di Bartolomeo Cristofori, l'uomo che ha inventato questo strumento musicale che tutti noi oggi conosciamo. Capite bene che si tratta non solo di strumenti, bensì di vere e proprie opere d'arte e di documenti storici di rara importanza.
Gli strumenti musicali esposti ovviamente non possono essere toccati e quindi non è possibile assaporare il gusto del loro suono. Per permettervi di farlo però sono stati messi a disposizione degli appositi computer che permettono appunto di ascoltare i suoni di tutti questi strumenti nonché di reperire maggiori informazioni. Fate in modo che i vostri bambini possano avvicinarsi allora a questi computer per far sì che questa visita diventi per loro ancora più ricca di emozioni.
Vi ricordiamo che il museo rimane aperto da martedì alla domenica dalle ore 8.15 sino alle ore 18.50. Il costo del biglietto di ingresso è di 6.50 euro per il biglietto intero e di 3..25 euro per il biglietto ridotto.
Altro su: "La collezione del conservatorio Luigi Cherubini"
- GenioGioco
- Sabato 28 e domenica 29 giugno a Vinci, si svolge la 4° edizione di GenioGioco, perché anche Leonardo è stato un bambino.
- Firenze: il festival del gelato
- A Firenze, dal 25 al 29 maggio, cinque giorni alla scoperta del gelato artigianale italiano con degustazioni e intrattenimento anche per bambini.
- Il museo Stibbert di Firenze
- Presso il museo Stibbert di Firenze i bambini maschi possono andare alla scoperta delle armi e delle armature.
- Galleria del Costume
- A Firenze, alla scoperta di abiti antichi e moderni alla Galleria del Costume.
- Sentiero delle cascate nel Parco Giogo Casaglia
- Il Parco Giogo Casaglia è un parco situato sull'appennino tosco-emiliano ideale per una meravigliosa giornata all'aria aperta all'insegna del benessere.
- Il Mastio
- Campeggi estivi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni vicino a Firenze presso il campeggio Il Mastio.