Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Cosenza è una città davvero molto suggestiva perfetta per una bella passeggiata insieme ai bambini. Il suo fascino senza tempo lascerà a bocca aperta sia voi che i vostri figli, ma per rendere questa passeggiata davvero entusiasmante vi consigliamo di potarli nei musei cittadini, tutti luoghi di grande arte e cultura che sembrano nati proprio per i bambini di tutte le età.
Punto di partenza per la visita ai musei e al centro di Cosenza è il MAB.
Si tratta di un museo all'aperto di arte contemporanea che vi offre la possibilità di scoprire la creatività odierna con una semplice passeggiata. Per i bambini si tratta anche di un modo per comprendere che l'arte non è qualcosa di astratto, qualcosa che non ha implicazioni sulle nostre vite. L'arte infatti fa parte di noi, del nostro modo di vivere e di esprimere il nostro mondo interiore.
A Cosenza è possibile scoprire l'arte anche all'interno della Galleria Nazionale ospitata presso il Palazzo Arnone. Questo è un museo molto più tradizionale, sia per la sua impostazione che per le opere che offre. Proprio per questo motivo vi consigliamo di visitarlo solo se vi sentite all'altezza di rendere questa passeggiata artistica divertente o se i vostri bambini sono già abbastanza grandi.
Cosenza offre ai bambini anche la possibilità di immergersi nella storia con il Museo dei Brettii e degli Enotri. Il museo offre ai bambini la possibilità di osservare meravigliosi reperti archeologici che sono stati ritrovati in alcune zone della provincia di Cosenza, reperti che aiutano i più piccoli a comprendere il modo in cui un tempo si viveva la spiritualità e la morte, ma anche il modo in cui si lavorava e si portavano avanti le faccende quotidiane.
E veniamo infine al museo senza dubbio più moderno di Cosenza, il Museo Interattivo di archeologia informatica. Qui i bambini potranno osservare alcune delle macchine che per anni sono state utilizzate nel mondo dell'informatica e della tecnologia, macchine che oggi però sono già diventate obsolete e che sono state soppiantate da tecnologie sempre più all'avanguardia.
Si tratta di un museo davvero eccezionale per i bambini che spesso non hanno modo infatti di comprendere quanto il mondo della tecnologia si muova velocemente e quanto intenso sia quindi il progresso che l'uomo è riuscito ad accumulare anno dopo anno.
Altro su: "Cosenza"
- Il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina
- A Zagarise, in provincia di Cosenza, sorge il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina per immergersi nella cultura delle genti di questa zona.
- Lorica
- Lorica si trova in prov. di Cosenza sulle rive del lago Arvo. E' un luogo perfetto per l'estate ma anche molto suggestivo sotto la candida neve.
- Terme Luigiane
- Le terme Luigiane sono un complesso meraviglioso, immerso in un parco che può essere considerato una vera e propria oasi di benessere.
- Grotta delle Ninfe
- Vicino al Parco del Pollino, scoprite a Cerchiara di Calabria insieme ai bambini la Grotta con le Ninfe con la piscina termale naturale.
- Il Museo della Liquirizia
- Se i vostri figli amano la liquirizia, portateli a Rossano, in provincia di Cosenza, per scoprirne tutti i segreti.
- Sibari - Cosenza
- A 100 metri sul livello del mare, affacciata sul Golfo di Sibari in Calabria, c'è l'azienda agricola Torre di Albidona.