Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Recatevi insieme ai bambini a Cerchiara di Calabria, in provincia di Cosenza, e andate alla scoperta della meravigliosa Grotta delle Ninfe, un luogo questo davvero molto suggestivo che sembra appena uscito direttamente da una favola.
Si tratta di una vera e propria grotta le cui pareti di roccia calcarea in alcuni punti si aprono verso il cielo offrendo un panorama davvero unico.

grotte delle ninfee

All'interno si è venuta a creare una suggestiva piscina naturale le cui acque rimangono sempre alla temperatura costante di 30°C, sia in estate che in inverno. Si tratta di una grotta conosciuta sin dall'antichità e immersa in molte leggende. Si dice ad esempio che proprio qui si trovasse il talamo di Calipso.
Dalla piscina si crea poi un ruscello che corre dritto fino al mare.
Le acque sulfuree che è possibile trovare presso la Grotta delle Ninfe hanno importanti proprietà e sono capaci di curare in modo davvero intenso le malattie della pelle e le malattie reumatiche. Oltre ad essere curative sono anche davvero molto rilassanti, il luogo ideale quindi dove dimenticarsi almeno per qualche giorno dello stress delle proprie vite quotidiane.
Le stesse acque sulfuree alimentano anche il complesso termale di Cerchiara di Calabria che si è venuto a creare proprio attorno a queste grotte. Qui è possibile trovare alcune piscine termali e ampi spazi aperti in cui godere del relax, del silenzio e del benessere che questo luogo è in grado di regalare. Le piscine non sono adatte solo agli adulti, ma anche ovviamente ai bambini e ai ragazzi. Si tratta insomma di un luogo eccellente anche per le vacanze con bambini piccoli al seguito!
Cerchiara di Calabria ha davvero molto da offrire oltre alle terme alle famiglie che decideranno di sceglierla come meta per le loro vacanze.
Qui infatti potrete immergervi nella natura del vicino Parco Nazionale del Pollino e delle montagne circostanti oppure potrete passeggiare nel Parco Comunale della Cessuta dove sono disponibili semplici sentieri che vi permetteranno di andare alla scoperta dei segreti della natura e di tutte le sue meraviglie.
Il borgo è davvero caratteristico inoltre, tranquillo e calmo e il profumo del pane appena sfornato e dei prodotti tipici della zona vi accompagnerà alla scoperta di una cultura gastronomica davvero eccezionale.

Altro su: "Grotta delle Ninfe"

Lorica
Lorica si trova in prov. di Cosenza sulle rive del lago Arvo. E' un luogo perfetto per l'estate ma anche molto suggestivo sotto la candida neve.
Cosenza
Visitate con i bambini i musei di Cosenza, tutti luoghi di grande arte e cultura che sembrano nati proprio per i bambini di tutte le età.
Sibari - Cosenza
A 100 metri sul livello del mare, affacciata sul Golfo di Sibari in Calabria, c'è l'azienda agricola Torre di Albidona.
Il Museo della Liquirizia
Se i vostri figli amano la liquirizia, portateli a Rossano, in provincia di Cosenza, per scoprirne tutti i segreti.
Il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina
A Zagarise, in provincia di Cosenza, sorge il Museo dell'Olio di Oliva e della Civiltà Contadina per immergersi nella cultura delle genti di questa zona.
Terme Luigiane
Le terme Luigiane sono un complesso meraviglioso, immerso in un parco che può essere considerato una vera e propria oasi di benessere.