Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Domodossola è una delle città italiane ancora oggi poco conosciute, una città che merita invece una visita insieme ai vostri bambini perché è ricca di fascino e di attrattiva.
Una bella passeggiata nel centro storico di Domodossola non può che partire dalla Piazza del Mercato, la piazza più importante dove i bambini rimarranno a bocca aperta per lo stupore davanti ai bellissimi portici che risalgono al quattrocento e ai palazzi di stampo medievale. Se possibile cercate di arrivare in questa zona il sabato mattina, proprio questo infatti da sempre è il giorno in cui viene organizzato il caratteristico mercato ricco di bancarelle e colmo di persone vocianti e allegre.
Passeggiando poi per tutte le altre strade della città vi ritroverete davanti a palazzi di rara bellezza che vi permettono di fare insieme ai vostri figli un vero e proprio viaggio nella storia.
Ricordiamo ad esempio Palazzo Silva edificato tra il cinquecento e il seicento al cui interno i bambini potranno osservare una meravigliosa collezione di armi bianche e di armi da fuoco, ma anche arredi originali dell'epoca, ceramiche, disegni, sculture e reperti archeologici.
Altrettanto interessante per i vostri bambini è il Palazzo S. Francesco che risale all'800 e dove sono disponibili meravigliose collezioni di mineralogia, zoologia, ornitologia, botanica, paleontologia e osteologia.
Sono ovviamente meravigliosi anche tutti gli edifici religiosi presenti in città o subito fuori dal centro, non solo chiese, ma anche collegi e monasteri. Ci rendiamo perfettamente conto però che si tratta di edifici la cui visita potrebbe risultate un po' noiosa per i bambini, soprattutto se molto piccoli.
Il centro storico della città di Domodossola era un tempo racchiuso dalle mura che servivano da protezione. Oggi purtroppo ne sono rimaste solo alcune tracce che vale comunque la pena di andare a vedere da vicino insieme ai bambini.
Vi consigliamo di recarvi in via Facchinetti, qui infatti troverete dei tratti di mura integri e i resti di una torre angolare.

Altro su: "Domodossola"

Il centro vacanze per ragazzi Il Mulino di Mattie
Una vacanza estive per ragazzi alla scoperta dell'equitazione, del divertimento e dell'indipendenza presso in Mulino di Mattie in Piemonte nella Val di Susa.
Omegna
Omegna è un paese incantato dove i bambini possono andare alla scoperta del grande favolista Gianni Rodari e lasciare correre liberamente la loro fantasia.
Museo di Scienze Naturali del Collegio Mellerio Rosmini
Il museo ospita una collezione di numerose specie di animali e di insetti, ma anche numerose specie di piante e di minerali.
Museo Regionale di Scienze Naturali
Visitate il Museo Regionale di Scienze Naturali del Piemonte per scoprire tutti i segreti della natura.
Oasi WWF Valmanera
In Piemonte, vicino ad Asti sorge l'Oasi WWF Valmanera per trascorrere con i bambini una giornata all'aria aperta.
Ecomuseo della Roggia Mora
Visitate con i bambini L'Ecomuseo della Roggia Mora, una delle attrazioni più importanti di Vigevano.