Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Barisciano in provincia dell'Aquila c'è un museo davvero eccezionale per tutti i bambini che amano la natura, un museo in cui potranno andare a scoprire tutti i misteri ed i segreti di ogni diversa specie di fiore. Stiamo ovviamente parlando del Museo del Fiore, uno dei pochi musei del suo genere presenti Europa, un museo davvero eccezionale.

È vero, i bambini potrebbero scoprire i fori anche semplicemente passeggiando nel Parco Nazionale del Gran Sasso, proprio sul territorio di questo parco sorge infatti questo museo, cosa senza dubbio più sana e più divertente.
È vero però che in una semplice passeggiata nel Parco i bambini possono arrivare a vedere solo poche specie di fiori e la loro conoscenza della ricchezza che queste zone offrono rimane allora piuttosto scarna, una conoscenza potremmo dire superficiale che invece il museo aiuta ad approfondire.
Il museo può allora essere considerato come il luogo perfetto per integrare una bella passeggiata all'interno del Parco, il luogo in cui i bambini possono riconoscere ciò che hanno avuto modo di osservare durante la passeggiata ma possono anche scoprire molte altre cose che non sono stati in grado di osservare arrivando così ad una ricchezza davvero fuori dal comune.
I bambini potranno scoprire così tutta la biodiversità di questa zona e per ogni specie di fiore potranno imparare ogni suo singolo segreto.
Il museo è stato realizzato in modo da essere quanto più stimolante e divertente possibile anche per i bambini più piccoli e infatti in esposizione non è possibile scovare solo i materiali di origine vegetale ma anche molte fotografie, molti filmati e animazioni.

Vicino al museo è inoltre presente il bellissimo Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino, il luogo perfetto per rendere questa gita ancora più bella.
Qui i bambini potranno infatti arrivare a conoscere anche le varie specie di erbe e di piante presenti su questi territorio per una conoscenza della flora dell'appenino davvero intensa, altro che libri di scuola!

Altro su: "Museo Del Fiore di Barisciano"

Festa Internazionale degli Gnomi 2015 di Roccaraso
A Roccaraso il 18 e 19 luglio 2015 avrà luogo la dodicesima edizione della Festa Internazionale degli Gnomi.
Museo dei confetti
A Sulmona in provincia dell'Aquila, in Abruzzo un simpatico museo racconta la storia dei confetti.
Sulla neve nel parco naturale Sirente Velino
Nel Parco naturale Sirente Velino sono disponibili le stazioni sciistiche di Ovindoli e di Campo Felice che offrono in tutto oltre 50 km di piste.
Giardino Botanico delle Sorgenti del Cavuto
Il Giardino Botanico delle Sorgenti del Cavuto, in provincia dell'Aquila, è un parco per scoprire le piante e le acque di queste zone bellissime.