Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
La provincia di Treviso è costellata da numerose città d'arte, tra le più belle c'è Oderzo che vi consigliamo assolutamente di visitare insieme ai bambini. Questa cittadina offre edifici medievali e rinascimentali, tracce del passato che ai bambini farà piacere osservare da vicino.
Non solo, Oderzo è infatti davvero ricca di musei perfetti per i bambini, musei d'arte, di storia e di archeologia.
Tra i musei più belli di Oderzo dobbiamo ricordare il Museo Archeologico Eno Bellis. Qui i bambini potranno immergersi nell'era preistorica e nell'età del ferro per scoprire la vita quotidiana dell'uomo a quei tempi e il suo modo di vivere la spiritualità e anche ovviamente la morte.
Potranno poi immergersi anche nell'età romana imparando come a quel tempo si costruivano le città, come l'uomo si è applicato per rendere la vita più comoda, come si lavorava e molto altro ancora. Ricordiamo che il museo rimane aperto dal mercoledì al sabato dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 18.00. La domenica rimane aperto dalle 15.00 alle 18.00 in inverno e dalle 16.00 alle 19.00 invece in estate.
Per un'immersione davvero totale nell'archeologia il museo da solo non basta, portate i bambini a scoprire le varie aree archeologiche della città: l'area delle ex carceri, la strada basolata tra Piazza Grande e Piazza Castello, l'area del Foro Romano e della domus di Via Mazzini, l'area di via dei Mosaici e l'area di via Dalmazia.
Vi consigliamo poi di lasciare Oderzo per recarvi nella località Piavon di Oderzo. Qui trovate la Cason di Piavon, un raro esemplare dell'abitazione rurale povera tipica di queste zone. Questa abitazione ha circa 400 anni ed è realizzata in muratura con il tetto coperto di strame. All'interno della casa troviamo la camera da letto dei genitori, la camera da letto dei figli e la cucina, tutte e tre con il pavimento in terra battuta.
Qui i bambini potranno davvero immergersi nel passato e scoprire il modo di vivere dei secoli addietro.
Ricordiamo però che la visita è permessa solo su prenotazione che può essere effettuata chiamando il numero di telefono 3497222571 oppure inviando una mail all'indirizzo bucciolg@libero.it.
Per avere maggiori informazioni potete anche visitare il sito internet www.casonpiavon.it.
Altro su: "Oderzo"
- Una passeggiata per il centro storico di Treviso
- Treviso è una città ricca di fascino perchè si può riscoprire il sapore genuino delle tradizioni più antiche.
- Treviso
- Luogo di incontro e vetrina di Treviso è la piazza dei Signori, il salotto nobile della città di ieri e di oggi.
- Il Parco degli Alberi Parlanti di Treviso
- Visitate con i bambini il Parco degli Alberi Parlanti di Treviso per scoprire la scienza, la natura, il mondo.
- Oasi di Cervara
- Portate i vostri bambini all'Oasi Naturalistica di Cervara alla scoperta del Martin Pescatore.
- Guerre Stellari. Play!
- A Treviso, la mostra "Guerre Stellari. Play!" permetterà a tutti gli appassionati di vedere una collezione privata di toys fantascientifici di Guerre Stellari.
- L'altopiano del Cansiglio
- L'altopiano del Cansiglio, è il luogo perfetto in cui portare i bambini per trascorrere un week end alla scoperta della natura incontaminata.