Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
A quale bambino non piace scoprire i segreti del Medioevo? È senza dubbio questo uno dei periodi storici per i bambini più affascinante, periodo in cui nascono le fortezze e i castelli più belli, periodo in cui gli stili di vita iniziavano ad essere simili a quelli odierni ma con delle differenze che ai più piccoli appaiono davvero abissali. Se volete portarli in una città di stampo medievale capace di offrire davvero molte attrazioni non potete che scegliere Vercelli.
Dobbiamo ammettere che questa è una delle città nominate di rado rispetto alle altre grandi e più famose città d'arte come Venezia ad esempio, come Verona, come Torino, ma si tratta di una città che ha invece davvero molto da offrire.
La vostra passeggiata a Vercelli insieme ai bambini non può che partire da piazza Cavour, la piazza centrale della città. Questa piazza è stata costruita sopra l'antico foro romano e oggi offre una pavimentazione in ciottoli proprio come quella antica, i portici perfetti per passeggiare anche con la pioggia e la bellissima Torre dell'Angelo costruita tra il quattordicesimo e il quindicesimo secolo. A pochi passi di distanza sorge un'altra importante piazza, piazza del Palazzo Vecchio. Qui i bambini potranno osservare la fontana di forma circolare che sorge al centro della piazza.
Da qui potrete immergervi in un vero e proprio tour alla scoperta delle chiese e delle basiliche come il Duomo in stile neoclassico ad esempio, come la chiesetta di San Cristoforo risalente al cinquecento, come la Basilica di San'Andrea. Sappiamo benissimo che un tour di questa tipologia potrebbe essere un po' noioso per i bambini, alla fine della passeggiata portateli allora al Museo Borgogna dove avranno modo di divertirsi davvero molto.
Questa meraviglioso museo è adatto a tutta la famiglia. Offre infatti un'immersione nell'arte a trecentosessanta gradi con importanti opere di pittura, di scultura e anche di grafica. Questo museo offre interessanti eventi e appuntamenti dedicati proprio ai bambini per fare in modo che si avvicinino all'arte in modo divertente. Sono da ricordare ad esempio le Merendarte, giornate all'insegna del gusto e del divertimento per le famiglie, oppure le feste di compleanno nelle sale del museo, due esempi di come lo spazio museale possa trasformarsi per i più piccoli e possa mettere in gioco tutta la sua versatilità.
Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.museoborgogna.it prima della visita.
Non potete poi dimenticare una visita al museo Arca realizzato con la collaborazione niente meno che della Fondazione Guggenheim.
Arti grafiche e design vanno a braccetto in questo spazio espositivo moderno e all'avanguardia dove i bambini si sentiranno davvero a casa.
Altro su: "Vercelli"
- Guardabosone
- Guardabosone, in provincia di Vercelli, è un piccolo borgo medievale che oggi conta circa 350 abitanti soltanto ma che è davvero ricco di attrattive.
- Alagna Valsesia
- Alagna Valsesia è la porta di ingresso al meraviglioso Parco Naturale Alta Valsesia più amata dai turisti e dagli escursionisti.
- Giardino Botanico all’Alpe Fum Bitz
- Nella meravigliosa cornice del Parco Naturale Alta Valsesia troviamo l'Alpe Fum Bitz, un luogo eccezionale per andare alla scoperta della natura circostante.