Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
In provincia di Bergamo sorge il bellissimo Villaggio Crespi. Si tratta dell'unico esempio in Italia di archeologia industriale, un vero e proprio infatti villaggio industriale di fine '800 in ottimo stato di conservazione. Nel dicembre del 1995 è diventato Patrimonio Mondiale dell'Umanità, riconoscimento che come sappiamo viene offerto dall'UNESCO.
Non potete non portare i vostri bambini a vedere questo villaggio, sarà per loro un modo di immergersi nella storia e nel passato, un modo per capire come un tempo gli operai e le loro famiglie vivevano. I bambini comprenderanno l'importanza delle fabbriche per la storia dell'uomo, fabbriche che hanno cambiato per sempre il nostro stile di vita e che hanno portato molte persone a trasferirsi nei centri abitati, fabbriche che hanno fatto crescere l'economica e che hanno posto le basi per un progresso sempre crescente.
La zona fu edificata da Crespi, un imprenditore che decise di sfruttare questa zona per la sua industria tessile consapevole che qui avrebbe trovato infatti tutta la manodopera necessaria. Fu lui ad edificare i primi "palasòcc", ma la zona divenne un vero e proprio villaggio grazie a suo figlio Silvio che aveva studiato in Inghilterra. Il villaggio aveva villette con giardino e orto, bagni pubblici, scuole, chiese, campi sportivi, un dopolavoro per il tempo libero, un ospedale, uno spaccio alimentare, il teatro e su tutto questo spiccava la fabbrica con le sue maestose ciminiere. Accanto alla fabbrica la villa dei proprietari, i più ricchi della zona.
Una visita a questo bellissimo villaggio offre ai bambini la possibilità di scoprire il passato in un modo del tutto nuovo, finalmente ciò che imparano a scuola e che leggono sui libri diventerà reale per loro. Una visita che siamo sicuri sarà indimenticabile.
Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.villaggiocrespi.it dove potrete scoprire anche come raggiungere il villaggio e come visitarlo nel miglior modo possibile.
Altro su: "Il villaggio Crespi"
- Parco Sospeso nel Bosco
- Il Parco Sospeso nel Bosco (Bg) è un parco avventura per tutta la famiglia dove è possibile trovare percorsi per adulti ma anche per bambini piccoli.
- Halloween al Castello di Grumello
- La grande "festa del plenilunio" avrà luogo al Castello di Grumello domenica 27 ottobre, un appuntamento imperdibile per tutti i bambini.
- L'Orto botanico di Bergamo
- Bergamo è una città bellissima e ricca di attrattive ideale anche per una gita fuori porta. Una meta è l'Orto botanico.
- Museo d'Arte e Cultura africana
- Il museo Museo d'Arte e Cultura Africana in provincia di Bergamo è una divertente occasione d'interscambio culturale
- Chiesa in Valmalenco
- In provincia di Bergamo, Chiesa in Valmalenco offre 40 chilometri di piste da sci divise in due diverse aree, l'area di Caspoggio e quella di Alpe Palù.
- Monasterolo del Castello
- Monasterolo del Castello, una piccola località in prov. di Bergamo, per stare a contatto con la natura e immergersi in un'atmosfera medievale.