Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Ogni qual volta si va alla ricerca di un borgo in cui portare i nostri bambini in visita è necessario accertarsi che siano disponibile delle attrazioni capaci di renderli felici, di non farli annoiare, di mettere in moto la loro curiosità. Se i vostri bambini amano l'archeologia e la storia Falerone sulle colline della provincia di Fermo è senza dubbio una meta ideale per una bella gita fuori porta.
Il borgo di Falerone è stato in passato davvero molto importante in quanto incrocio di strade strategiche. Proprio per questo motivo il borgo è stato arricchito da terme, ville patrizie di rara bellezza, teatri e anfiteatri nonché molti monumenti.
La piazza del paese è ancora oggi ovviamente il centro della vita, proprio da qui allora vi consigliamo di iniziare la vostra passeggiata tra queste viuzze ricche di storia alla scoperta di tutti i segni che il passato ha lasciato. Proprio nella piazza potete osservare la Loggetta dei Mercanti.
Questo portico che risale al 1400 era un tempo un luogo di pellegrinaggio e ospitava molti mercati e fiere di varia tipologia.
Non è interessante solo il centro storico di Falerone, vi basterà uscire infatti dal paese e percorrere circa 2 chilometri per incontrare una zona archeologica di rara bellezza dove di sicuro i vostri bambini potranno dissetare la loro sete di conoscenza e potranno scoprire molte cose sul passato.
Stiamo parlando dell'area archeologica Falerio Picensu, in località Piane di Falerone.
Questa colonia fondata niente meno che da Augusto in persona si estende su ben 30 ettari di superficie permettendo a voi e ai vostri bambini di fare un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta del modo di costruire le città e degli edifici in epoca romana. In quest'area potete anche osservare il teatro, luogo questo che viene ancora oggi utilizzato per molti spettacoli.
Se desiderate avere maggiori informazioni sul parco archeologico vi consigliamo di consultare il sito internet parcoarcheologico.it.
Capite bene insomma che una passeggiata in questo incantevole borgo e nei suoi dintorni è per i bambini un momento di scoperta, un momento didattico che li farà appassionare alla storia e che li aiuterà a comprendere il passato in modo divertente e spensierato.
Altro su: "Falerone"
- Il Castello della Rancia
- A Tolentino, in provincia di Macerata, sorge il meraviglioso Castello della Rancia, un castello ben curato che potete visitare insieme ai bambini.
- L'acquaparco del Centro Vacanze Verde Azzurro
- Il Centro Vacanze Verde Azzurro, immerso tra le morbide e verdeggianti colline delle Marche, è il luogo ideale per trascorrere una giornata di divertimento.
- Le cisterne romane di Fermo
- Le cisterne romane sono situate nel pieno centro della città di Fermo e son costituite da un complesso sotterraneo che si estende su oltre 2.200 metri quadrati.
- Una passeggiata sul fiume Metauro
- Se vi trovate a Fano, non perdetevi una passeggiatya sul fiume Metauro, alla scoperta di un luogo rilassante e ricco di vita.
- Parco dei Monti Sibillini
- Una vacanza nel Parco dei Monti Sibillini alla scoperta dei segreti dei cervi.
- Sarnano
- Sarnano fa parte del comprensorio sciistico Sassotetto-S.M.Maddalena e si trova immerso nella meravigliosa cornice dei Monti Sibillini.