Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Non mancate di fare qualche "vasca" tra i negozi extra chic di questa mondana località di montagna, oppure un the nelle magnifiche pasticcerie con l'atmosfera di una volta. Per assaporare un po' di folklore locale, potrete visitare l'Engadiner Museum, ospitato in una tipica casa engadinese con finestre a sporto e graffiti sulla facciata, e se amate l'arte, visitate il Segantini Museum che espone importanti opere del pittore trentino che soggiornò in Engadina dal 1894 al 1899.

Con i bambini (e non solo) potrete divertirvi nei dintorni di St. Moritz a Celerina, la regina del sole perché rimane esposta tutto il giorno. Potrete fare camminate in paese per ammirare le tipiche case secolari engadinesi o escursioni più impegnative in vetta.
Vale la pena fare una visita alla chiesa di San Gian che sorge vicino a un boschetto nella pianura tra l'Inn e il Flaz, il torrente che percorre la Valle del Bernina.

Tantissime sono le cose da fare con i bambini. In pochi passi si raggiunge il bosco di Staz e l'omonimo laghetto, dove ci si può fare una bella nuotata nel mezzo di un panorama mozzafiato mentre i bambini si divertono nel campo giochi. 
Per i bambini che amano camminare l'ufficio del turismo ha individuato sentieri didattici adatti a tutti, mentre se volete far vedere ai vostri figli come si prepara il formaggio, non mancate di visitare il Caseificio alpino di Morteratsch (Pontresina), con produzione e vendita, aperto da luglio a ottobre.


Per vedere gli animali potete andare nella Riserva per marmotte fuori Silvaplana, oppure partecipare alle gite organizzate per andare alla scoperta di marmotte e stambecchi sull'Alpe Languard (Ente Turistico Pontresina +41 81 8388320). Gite guidate anche nel Parco Nazionale Svizzero.
Tutta una sorpresa è Maloja, una piccola e accogliente località sulla sponda meridionale del Lago di Sils. Qui i più piccoli si divertiranno un mondo con il nuovo Percorso Avventura, un circuito attraverso Maloja e dintorni per vivere avventure degne di Indiana Jones e compagni. Inoltre, a Maloja si trova il più elevato numero di mulini glaciali (formati 10mila anni fa dall'acqua di fusione di enormi masse ghiaccio) di tutta Europa: la collezione va da quelli piccolissimi al più grosso profondo 11 metri e largo 7. 

Un'esperienza bellissima è il viaggio sul Trenino Rosso della Ferrovia del Bernina che collega Tirano, in Valtellina, con St. Moritz attraverso il paesaggio mozzafiato dei quattromila metri del Pizzo Bernina. Nella bella stagione ai normali vagoni vengono aggiunte carrozze scoperte per facilitare l'osservazione del panorama. A Pontresina la linea si sdoppia: una tratta va verso Samedan, l'altra va a St. Moritz. Se andate verso Samedan, scendete a Punt Muragl e prendete la cremagliera con cui raggiungerete uno dei punti panoramici più interessanti dell'Engadina. Altre magnifiche esperienze le potete vivere sul Glacier-Express fino al Matterhorn (Cervino) e con il Palm-Express che collega St. Moritz con Lugano passando per il Maloja e poi per il lago di Como e Porlezza. 

Notizie utili

Il Trenino Rosso segue un percorso davvero impressionante con pendenze del 70 per cento fino a un'altitudine di 2.253 metri. Se avete bimbi molto piccoli consultate il vostro pediatra sull'opportunità di intraprendere il viaggio. Diverse sono le combinazioni di viaggio e i prezzi dei biglietti: i bambino da 0 a 6 anni non pagano. Prenotazioni:tel. 0342/706263 fax 0342/706151.

Altro su: "Celerina - Svizzera"

Chiesa in Valmalenco
In provincia di Bergamo, Chiesa in Valmalenco offre 40 chilometri di piste da sci divise in due diverse aree, l'area di Caspoggio e quella di Alpe Palù.
Passo Penice
In provincia di Piacenza, a Passo Penice sono disponibili piste da sci di facile percorrenza adatte soprattutto ai principianti e ai bambini.
Les Orres
Les Orres è una delle località francesi migliori per le famiglie che amano la neve.
Limone Piemonte
Limone Piemonte, la vera regina del turismo di montagna, si trova in provincia di Cuneo.
Parco Monte Corno
Il Parco Naturale Monte Corno, che si estende a sud di Bolzano, è il più piccolo e incontaminato dei parchi altoatesini.
Il Parco del Pollino
Tra Calabria e Basilicata si estende il Parco del Pollino, il più grande del Sud d'Italia con più di 190mila ettari di natura.