Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Anche nei pressi del meraviglioso Lago di Como è presente un giardino botanico ideale per i bambini più piccoli, un luogo immerso nel verde in cui è possibile andare alla scoperta di numerose piante che altrimenti i bambini non avrebbero mai modo di vedere dal vivo e che per loro rimarrebbero solo delle fotografie nei loro libri di scuola oppure rimarrebbero semplicemente del tutto sconosciute.
Il Giardino Botanico Villa De Ponti è un vero e proprio museo all'aperto in cui i bambini potranno scoprire molte delle piante autoctone che nascono spontaneamente quindi su questo territorio.
Tra le molte piante autoctone che i bambini potranno scoprire è doveroso ricordare il carpino nero, il frassino minore e il frassino maggiore, l'acero, il faggio e molte diverse tipologie di arbusti come il nocciolo, il corniolo, la lattana. Qui sono poi presenti anche molte diverse specie di conifere, cedri, cipressi, ginepri.
Il Giardino Botanico Villa De Ponti offre insomma ai bambini l'opportunità di scoprire le piante che nascono sul nostro territorio, di osservarle da vicino e quindi di imparare a conoscerle e riconoscerle ma offre anche la possibilità di andare alla scoperta di molte diverse specie di piante esotiche di cui molte anche piuttosto rare come ad esempio gli aceri orientali ornamentali, l'eucalipto, la Styrax japonica o il Disanthus cercidifolius giusto per fare qualche esempio.
Il percorso che è possibile effettuare in modo del tutto autonomo all'interno del Giardino Botanico è una passeggiata meravigliosa costellata da pannelli informativi che aiuteranno voi e i vostri bambini a scoprire in modo semplice tutte le specie di piante presenti e a comprenderne quindi ogni singola caratteristica. Ricordiamo che all'interno dell'orto botanico è presente anche un punto ristoro ed un'area attrezzata con panche e tavoli, il luogo ideale quindi per trascorrere l'intera giornata a contatto con la natura e con queste bellissime e meravigliose piante.
Lasciatevi andare allora a questa bellissima passeggiata con i bambini e lasciate che il verde e le bellezze della natura vi accompagnino in una giornata all'aria aperta allegra ma anche educativa.
Altro su: "Giardino Botanico Villa De Ponti"
- Villa Carlotta
- In una conca naturale, tra il lago di Como e le montagne, sorge Villa Carlotta, una splendida dimora circondata da un giardino all'italiana di 8 ettari.
- Bellagio
- Alla scoperta di Bellagio insieme ai bambini, il paese più suggestivo del lago di Como.
- Isola Comacina
- Alla scoperta dei segreti dell'Isola Comacina, l'unica isola del lago di Como.
- Il Castello di Vezio
- Nei paraggi del Lago di Como, visitate il Castello di Vezio, un castello medievale di rara bellezza sede di un'importante falconeria.
- Lago di Como
- Il Lario, più comunemente detto Lago di Como, è il terzo lago italiano per estensione dopo quello di Garda e il Verbano.
- Jungle Raider Park
- Il parco avventura più grande di tutta la Lombardia si trova a Clavenna, in provincia di Como.