Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Molte le rocche, le fortezze e i castelli che costellano la regione Marche. Tra le rocche più importanti dobbiamo sicuramente ricordare la fortezza medievale di Acquaviva Picena, meraviglioso borgo che merita assolutamente una visita e che vi condurrà alla scoperta delle tracce che il passato ci ha lasciato, alla scoperta di una storia che è ormai trascorsa ma che a quanto pare non ha alcuna intenzione di abbandonarci.
La fortezza medievale di Acquaviva Picena è stata completata verso il 1300. Nel corso degli anni ha subito però varie modifiche e lavori di ristrutturazione, è stata infatti distrutta e danneggiata dalle lotte di cui queste terre sono state testimoni.
I bambini potranno osservare la pianta a quadrilatero irregolare della fortezza nonchè ovviamente i suoi meravigliosi torrioni. Pensate che il torrione più alto, il Mastio, arriva a ben 22 metri di altezza, un torrione di forma cilindrica con un'intensa scarpata che risultava un tempo praticamente impenetrabile. Salite sul Mastio insieme ai bambini e osservate dall'alto il panorama circostante, un panorama davvero mozzafiato.
Ovviamente insieme ai bambini potete anche salire sui camminamenti, per far sì che possano sentirsi parte della storia, parte della protezione della fortezza. I bambini potranno osservare anche la corte della fortezza, una corte davvero molto ampia dove al centro si trova un classico pozzo.
All'interno della fortezza i bambini scopriranno due vani voltati che sono collegati da una scala, qui si trova un'esposizione che lascerà i vostri figli del tutto a bocca aperta per lo stupore. Stiamo parlando infatti di un'esposizione di armi, un modo insomma per far loro scoprire come un tempo ci si difendeva e come si combatteva.
La fortezza medievale è aperta tutto l'anno, ma cambiano i suoi orari di apertura.
Per scoprire gli orari e per avere maggiori informazioni su questo luogo ricco di magia e di suggestione consultate direttamente il sito internet del comune all'indirizzo www.comuneacquavivapicena.it.
Altro su: "Acquaviva Picena"
- Falerone
- In provincia di Fermo, il borgo di Falerone è stato molto importante perchè incrocio di strade strategiche.
- Il Lago di Cingoli e il Parco Avventura
- Il Lago di Cingoli, nelle Marche, è un lago artificiale dove vivono numerose specie di volatili. Sul lago è stato aperto un Parco Avventura.
- Cetona in provincia di Siena
- La provincia di Siena è costellata da numerosi borghi di rara bellezza. Tra i borghi più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare Cetona.
- Malibù Acquapark di Porto Recanati
- Nelle Marche, a Porto Recanati, trascorrete una giornata piena di magia al Malibù Parco Acquatico.
- Fermo
- Fermo è una meta perfetta per una bella passeggiata in famiglia, anche perché è costellata da numerosi musei adatti anche per i bambini.
- Monterubbiano
- Monterubbiano è Un borgo di rara bellezza nella provincia di Fermo. Le sue mura, le chiese e i palazzi storici testimoniano il suo glorioso passato.