Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
A soli 20 chilometri da Caltagirone sorge un'area naturalistica di grande interesse ideale per una passeggiata insieme ai bambini. Stiamo parlando del Bosco di San Pietro, oggi considerato una vera e propria riserva naturale orientata.
Questa passeggiata nel verde offre ai bambini la possibilità di osservare con i loro occhi molti diversi esemplari di pini e di eucalipti sino ad arrivare poi alle meravigliose e famose vallette della fontana del Cacciatore e della Molara. Qui i bambini vedranno aprirsi davanti ai loro occhi una bellissimi sugherata.
I sugheri sono semplicemente meravigliosi da osservare, alberi che i bambini probabilmente non avrebbero modo di vedere così da vicino e dai quali possono imparare davvero molte cose sul rapporto che ci lega alla natura in modo inscindibile.
Il sughero è infatti ancora oggi uno dei materiali che utilizziamo di più durante le nostre azioni quotidiane, basti pensare ai tappi di sughero che chiudono le bottiglie di vino oppure ai sottopentola che oggi vengono realizzati proprio in questo materiale. Purtroppo però oggi molte delle sughere che un tempo rendevano famosa questa zona sono scomparse, parlatene ai vostri bambini in modo che comprendano l'importanza di prendersi cura della natura e dell'ambiente in cui viviamo.
Queste sono solo alcune delle piante che i bambini avranno modo di vedere, sono infatti oltre 300 le specie vegetali disponibili in questa semplice passeggiata ad anello tra cui è doveroso ricordare i lecci, le querce e le roverelle ma anche il rosmarino, l'erica, il timo e il lentisco.
Non solo piante ovviamente ma anche molte diverse specie di animali trovano dimora in questa zona.
I bambini avranno la possibilità di osservare lepri e conigli selvatici, ma anche donnole, istrici e molte diverse specie di uccelli come la cincia, il picchio rosso, il gheppio, il pendolino oppure l'occhiocotto e la ghiandaia.
La visita al Bosco di San Pietro può essere effettuata in ogni periodo dell'anno ma ovviamente vi consigliamo di scegliere un periodo in cui le temperature sono miti come la primavera ad esempio oppure l'autunno in modo da rendere questa passeggiata ancora più semplice per i bambini.
Altro su: "Bosco di Santo Pietro in prov. di Catania"
- La valle delle orchidee
- In provincia di Salerno, oltre ai famosi parchi naturalistici e alle varie oasi presenti in zona, vi suggeriamo una visita nella Valle delle Orchidee.
- Oasi WWF Valmanera
- In Piemonte, vicino ad Asti sorge l'Oasi WWF Valmanera per trascorrere con i bambini una giornata all'aria aperta.
- Oasi WWF di Lago Salso
- Un'oasi del Parco Nazionale del Gargano per scoprire i segreti delle zone umide del Lago Salso.
- Grotte del Bussento
- In provincia di Salerno, le Grotte del Bussento di Morigerati sono una vera e propria avventura alla scoperta delle grotte e di un meraviglioso fiume carsico.
- Una gita all'Oasi Rossi
- Per stare tutto il giorno a contatto con la natura e il divertimento, portate i bambini all'Oasi Rossi, in provincia di Vicenza.
- L'Etnaland Themepark
- Il famoso parco acquatico Etnaland si arricchisce con il parco Themepark dedicato al divertimento di tutta la famiglia.