Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Avete deciso di andare a fare una piccola vacanza in Sardegna questa estate ma non volete offrire ai vostri bambini solo delle giornate di mare e di sole?
Effettivamente le giornate di mare per quanto siano eccezionali e per quanto siano davvero molto amate dai bambini non sono la scelta ideale per ogni giornata di vacanza, i bambini hanno infatti bisogno di stimoli, di momenti di ricerca, studio e scoperta, hanno bisogno di esperienze che li accrescano e che facciano loro scoprire quanto può essere meraviglioso il mondo.
Niente paura, se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Sardegna ci sono davvero molti paesini che vale la pena di scoprire insieme ai bambini, paesi ricchi di attrattive come ad esempio il paese di Ulassai situato in provincia di Ogliastra.
Ulassai si erge a 700 metri sul livello del mare ed è particolarmente importante soprattutto da un punto di vista naturalistico, una natura ricca di segreti da scoprire che, ne siamo sicuri, lascerà i vostri bambini a bocca aperta per lo stupore.
Ulassai è circondato dai famosi tacchi, dei massicci rocciosi di origine calcarea che possono arrivare anche da altezze davvero vertiginose e che cadono a picco sul paese conferendogli un aspetto davvero eccezionale. andate a vedere da vicino questi massi rocciosi insieme ai bambini che scopriranno così che la natura è in grado di creare delle vere e proprie opere d'arte mastodontiche.
In questo meraviglioso territorio troviamo anche una grotta calcarea davvero meravigliosa, la grotta di Su Marmuri.
La vista alla grotta è davvero eccezionale, una vista che vi porterà in un mondo fatto di rocce, di sedimentazioni calcaree, di anni e anni di lavoro, una visita che vi offre la possibilità di scoprire davvero tutti i più nascosti segreti di questa natura incontaminata ricca di fascino.
C'è da dire però che la visita alla grotta non è di semplice percorrenza e ve la consigliamo quindi solo se avete al seguito dei bambini grandicelli. La visita dura infatti circa un oretta ma il problema principale è che ci sono ben 500 gradini da dover salire.
Portate poi i vostri bambini a vedere le meravigliose cascate Lequaci. Queste cascate hanno una larghezza di circa 70 metri e un'altezza di 100 metri, cascate quindi davvero immense che i bambini non potranno non amare. E non dimenticate poi di fare una bella passeggiata nella natura dove i bambini potranno immergersi nel verde dei boschi e scovare anche molte tracce del passato come le molte costruzioni nuragiche presenti su tutto questo territorio.
Ulassai è insomma un paese davvero eccezionale per tutti i bambini avventurosi che potranno così vivere una grande avventura nella natura, nelle grotte, nelle sedimentazioni calcaree e nei resti archeologici dispersi sul territorio, un'esperienza davvero indimenticabile per loro che rimarrà nei loro cuori per sempre.
Altro su: "Ulassai"
- Area Protetta di Sos Nibberos
- In provincia di Sassari, visitate l'Area Protetta di Sos Nibberos per entrare in contatto con la natura incontaminata.
- Museo storico delle macchine del sughero (OT)
- Tra l'artigianato della Sardegna troviamo i manufatti realizzati con il sughero. Una gita al Museo delle macchine del sughero è di sicuro interesse.
- Arbatax - Tortolì
- Ad Arbatax la costa è caratterizzata dall'alternanza fra alte scogliere e spiagge incastonate in piccole insenature da sogno.
- Parco Avventura Le Ragnatele
- Ad Alghero, trascorrete una giornata presso il Parco Avventura le Ragnatele per offrire ai bambini esperienze movimentate e divertenti.
- Porto Torres
- Non solo mare a Porto Torres ma anche la scoperta del passato con i siti archeologici che costellano la zona.
- La Costa Smeralda
- La Costa Smeralda è compresa nel territorio comunale di Arzachena e forma una penisola che si estende dall'omonimo golfo a quello di Cugnana.