Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Tra le mete turistiche sia estive che invernali della Val di Non dobbiamo ricordare Ronzone, un paese sempre esposto al sole che offre una meravigliosa panoramica su tutta la valle. Ronzone è la scelta ideale per una vacanza insieme ai bambini, sia perché è il punto di partenza perfetto per molte escursioni naturalistiche, sia perché offre molti diversi servizi per il tempo libero e molti musei.
Da Ronzone partono molti sentieri di facile percorrenza che vi portano alla scoperta dei boschi circostanti di Cavareno e di Ruffrè, sentieri che conducono ai Monti Anauni, ai prati meravigliosi delle Regole di Malosco. A Ronzone è presente anche una lunga pista ciclabile di ben 25 chilometri per giornate immerse nel verde ma sulle due ruote. I bambini avranno modo di scoprire così la natura, ma anche di fare tanto sano movimento che, dobbiamo ammetterlo, non fa mai male.
Oltre alle molte escursioni naturalistiche Ronzone è famoso per il suo Giardino della Rosa, un vero e proprio roseto che sorge a mille metri di altezza sopra il livello del mare, un luogo unico al mondo in cui i bambini potranno scoprire la magia delle rose e potranno volare lontano con la loro fantasia. Le varietà di rose presenti in questo giardino sono oltre 400, migliaia ovviamente gli esemplari presenti tra cui dobbiamo ricordare anche molte specie antiche e rare.
Per avere maggiori informazioni su questo giardino potete visitare il sito internet www.giardinodellarosa.it.
Tra i servizi per il tempo libero che possiamo considerare perfetti per le famiglie con bambini piccoli al seguito dobbiamo ricordare i campi da tennis e una piscina riscaldata perfetta quindi sia per l'estate che per l'inverno.
Per quanto riguarda invece i musei dobbiamo ricordare il Museo degli Usi e Costumi d'Anaunia che offre ai bambini la possibilità di immergersi nel passato e nelle tradizioni di una volta, la possibilità di scoprire come un tempo si viveva in queste zone. Dobbiamo poi ricordare anche il Museo delle Cartoline d'Epoca e del Collezionismo, per scoprire il passato di questi luoghi attraverso le immagini di un tempo.
Altro su: "Ronzone"
- Il Trentino dei bambini
- Il 5 e 6 aprile 2014 a Palalevico: due giorni dedicati alle mamme e ai loro bambini.
- Vermiglio
- Vermiglio è il luogo ideale per i bambini perché dal cuore del paese partono alcuni meravigliosi sentieri perfetti una gita in famiglia.
- Museo Mineralogico di Tiso
- Il Museo Mineralogico di Tiso in Trentino Alto Adige è un museo perfetto per i bambini che amano i minerali e i cristalli.
- Altopiano di Folgaria
- Il divertimento sull'altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna è assicurato soprattutto per i bambini.
- I Giardini di Castel Trauttmansdorff
- Sul soleggiato pendio sopra Merano, in Trentino Alto Adige si estendono i giardini splendidi di Castel Trauttmansdorff.
- Lago d'Anterselva
- Il Lago d’Anterselva è il terzo lago alpino per grandezza di tutto l'Alto Adige. Intorno al lago è stato realizzato un sentiero didattico.