Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Le montagne del Veneto sono la meta ideale per tutte le famiglie che amano le vacanze sulla neve. Amare la neve e la montagna però non significa necessariamente amare anche gli sport invernali, per fortuna che le montagne del Veneto offrono anche molte altre tipologie di divertimenti. Tra le mete più belle non possiamo che consigliarvi Zoldo Alto, una meta questa che mette d'accordo tutti, sia coloro che amano lo sci che coloro che invece dalla loro vacanza sulla neve vogliono cultura, storia, folklore.
Zoldo Alto è perfetto per coloro che amano gli sport invernali perché si trova nel comprensorio sciistico SkiCivetta, comprensorio tra i più rinomati della zona dove è possibile godere di chilometri e chilometri di piste per lo sci alpino, ma anche di piste per lo sci di fondo e per lo snowboard.
Sono disponibili anche piste per lo slittino, piste di pattinaggio sul ghiaccio e passeggiate con le ciaspole per tutta la famiglia. È presente anche un baby park ovviamente, un meraviglioso parco giochi sulla neve per divertirsi per tutta la giornata. Zoldo Alto è perfetto però anche per coloro che sono alla ricerca di una vacanza del tutto diversa perché offre musei, architetture davvero molto particolari e folklore in molte località della zona.
A Goima ad esempio in località Gavaz si trova il Museo degli usi e dei costumi, un museo che permette ai bambini di immergersi nel patrimonio storico e folkloristico delle genti che vivono in questa zona. I bambini scopriranno allora l'agricoltura, la metallurgia, la lavorazione dei tessuti, la lavorazione del legno, ma anche la lingua e il modo di costruire le case di montagna. Potete poi portare i bambini a vedere il vecchio mulino Costa situato a Brusadaz, i resti della miniera Da Dòf e della miniera di San Pellegrino e i resti infine delle fucine poco fuori dall'abitato di Fusine.
Tutti i paesi della zona meritano di essere visitati soprattutto per le architetture davvero molto particolari che offrono, un modo per scoprire il folklore insomma ed immergersi nella cultura meravigliosa di questo territorio.
Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet http://www.valdizoldo.net.
Altro su: "Zoldo Alto"
- Laboratorio per bambini di arte tessile ad Asiago
- Ad Asiago, un laboratorio di arte tessile nel mese di agosto per scoprire i segreti dei tessuti ed imparare a cucire.
- Le terme di Bibione
- Le proprietà benefiche delle terme sono note fin dall'antichità. Portate i vostri bambini alle terme di Bibione per beneficiare dell'acqua termale.
- Percorsi didattici forestali in Val di Nos
- Il sentiero didattico-forestale della Val di Nos è facilmente raggiungibile in macchina. Ed è un sentiero didattico forestale adatto alle famiglie con bambini.
- Giardino Botanico di Porto Caleri
- Visitate con i bambini il Giardino Botanico di Porto Caleri alla scoperta di un ambiente naturale unico in Veneto.
- Grotte di Oliero
- Ad una decina di chilometri da Bassano del Grappa (Vi), si trova il parco naturale delle Grotte di Oliero per scoprire il mondo sotterraneo.
- Martino su Marte - Osservatorio Astronomico di Asiago
- "Martino su Marte" è un laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni di età che avrà luogo l'8 agosto presso l'Osservatorio Astronomico di Asiago.