Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
L'Oasi WWF Bosco del Bottaccio situata nel comune di Capannoli in provincia di Lucca è un luogo meraviglioso in cui portate i bambini per trascorrere insieme a loro una bellissima giornata all'aria aperta.
Qui i bambini potranno scoprire ciò che resta dei boschi planiziali di queste zone e potranno vedere con i loro stessi occhi quanto l'acqua sia importante per la vita sulla terra.
Vedranno boschi e prati umidi, scopriranno i canneti e anche i chiari per una varietà davvero eccezionale di habitat e di terreni che farà loro comprendere quanto la natura sia complessa, molto più complessa di quanto potrebbe sembrare a prima vista e sicuramente molto più affascinante.
Il bellissimo percorso natura presente all'interno dell'oasi è davvero di facile percorrenza, ideale quindi per le famiglie con bambini anche molto piccoli al seguito. Il percorso attraversa ovviamente i vari ambienti che costituiscono l'oasi ed è caratterizzato dal fatto di essere costellato da numerosi pannelli informativi in modo che per i bambini questo momento di svago e di contatto con l'ambiente diventi anche un momento di apprendimento.
I bambini potranno così scoprire tutti i segreti della flora e della fauna di queste zone e in modo particolare del cuculo, dell'usignolo di fiume, del picchio rosso, della nutria e della minilepre, della natrice dal collare, del tritone crestato, del tarabuso, della rana e della raganella, tutte specie questa che altrimenti sarebbero rimaste per sempre per i bambini solo delle immagini nei loro libri di scuola o nei documentari che ogni tanto guardano alla televisione e che qui invece diventano vere e propria esperienze di vita.
Per avere maggiori informazioni su questa bellissima oasi, per scoprire come arrivare e gli orari di apertura vi consigliamo di visitare il suo sito internet ufficiale all'indirizzo http://www.oasibottaccio.org.
Ricordate che tutto il territorio di Capannori è perfetto per coloro che amano la natura e lo sport all'aria aperta, un territorio quindi eccezionale per le famiglie con bambini che qui possono trovare sempre delle proposte adatte per loro, per il loro relax ma anche per il loro divertimento. Utilizzate quindi la visita all'oasi come punto di partenza per un soggiorno nella campagna lucchese davvero indimenticabile.
Altro su: "Oasi WWF Bosco del Bottaccio"
- Il Parco Etrusco a Massa Marittima
- A Massa Marittima, visitate il Parco tematico della civiltà etrusca per scoprire i resti di un centro abitato etrusco e delle necropoli.
- Parco archeologico di Baratti e Populonia
- Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, in provincia di Livorno, è un vero e proprio museo all'aperto della civiltà etrusca.
- Orbetello
- Orbetello si trova sulla punta dell'omonima laguna ed ha alle spalle il Monte Argentario con tutta la sua meravigliosa vegetazione.
- Il giardino dei Tarocchi di Capalbio
- Il giardino dei Tarocchi è un museo all'aria aperta con sculture di oltre 12 metri sulle colline toscane.
- Il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano
- In provincia di Grosseto, visitate con i bambini il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano per comprendere come i minerali venivano estratti dal sottosuolo.
- Il Parco Forestale Poggio Neri
- Per una gita nei boschi alla scoperta di antichi mestieri visita il Parco Forestale Poggio Neri in provincia di Livorno.