Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
L’Accademia dei Bambini è il primo progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia.
Il progetto è stato curato da Giannetta Ottilia Latis, neuropediatra, che ne ha posto le basi teoriche ed operative e ne seguirà i contenuti nel tempo. L’allestimento architettonico è stato progettato in collaborazione con un gruppo di giovani studenti dell’École nationale supérieure d’architecture de Versailles guidati dai loro insegnanti Cédric Libert ed Elias Guenon. Il risultato è uno spazio capace di assumere fisionomie diverse adattandosi ai programmi che vi verranno svolti.
L’Accademia dei Bambini è un luogo adatto allo svolgersi di attività multidisciplinari non strettamente collegate alle mostre d’arte, ma aperto al dialogo intergenerazionale e al dibattito relativo alle basi pedagogico-culturali del vivere un’esperienza di gioco, di creatività, di apprendimento e di scambio. L’Accademia propone attività libere assieme ad attività di laboratorio condotte da maestri di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi. Maestri che desiderino non solo insegnare o suggerire tecniche ma acquisire a loro volta nuovi stimoli suggeriti dai bambini.
Le attività dei laboratori, proposti ciclicamente da diversi maestri provenienti da ambiti diversi tra loro, sono successivamente sviluppate da un gruppo di educatori, coordinati da Marta Motterlini, esperta in didattica museale.
Per consultare il calendario delle attività clicca qui
Accademia delle Arti
Largo Isarco, 2
20139 Milano
t. +39 02 5666 2611
Altro su: "Accademia dei Bambini"
- G! come Giocare
- G! come Giocare, fiera-evento gratuita dedicata al mondo dei bambini, ritorna nella sua sesta edizione che si svolgerà dal 22 al 24 novembre a Milano.
- L'Orto botanico di Brera
- Per scoprire il verde anche rimanendo in città, visitate con i bambini l'Orto botanico di Brera.
- Costruiamo l'albero di Natale a Sesto San Giovanni
- Il 4 dicembre si svolge a Sesto San Giovanni "Costruiamo l'albero di Natale", un laboratorio per realizzare gli addobbi per l'albero di Natale.
- Vietato non Toccare mostra
- Fino al 15 settembre, presso il museo MUBA di Milano, è organizzata una mostra per bambini dal titolo "Vietato non Toccare".
- G! come Giocare
- Per tutti i bambini dal 20 al 22 novembre si aprirà, "G! come giocare", il Salone del Giocattolo di Milano.
- Il planetario di Milano Unrico Hoepli
- Il planetario di Milano Unrico Hoepli è il più grande planetario di tutta Italia.