News
notizie utili
Avete deciso di trascorrere le vostre vacanze insieme ai bambini in Valle d'Aosta questa estate? Non c'è scelta migliore ovviamente, la montagna della Valle d'Aosta offre infatti ai bambini la possibilità di trascorrere delle piacevoli giornate all'aperto respirando aria buona e ritrovando il proprio naturale benessere.
E se fosse possibile rendere queste vacanze ancora più entusiasmanti magari insegnando ai bambini tutte le meravigliose dei prodotti a km0? Non si tratta solo di una possibilità, ma di una vera realtà grazie ai laboratori che vengono organizzati dall'Associazione Ayas al Pian Villy di Champoluc.
I laboratori sono stati pensati per i bambini dai 4 ai 12 anni di età e avranno luogo ogni venerdì mattina dal 5 luglio 2013 al 30 agosto 2013. I laboratori avranno luogo dalle ore 09.30 alle ore 11.30.
Ecco il programma completo dei laboratori disponibili:
- venerdì 5 luglio e venerdì 9 agosto “Freschi si nasce”, un laboratorio in cui i bambini potranno scoprire come viene realizzato il formaggio
- venerdì 12 luglio e venerdì 16 agosto “Sabots”, un laboratorio in cui i bambini potranno scoprire come vengono realizzate le classiche calzature in legno
- venerdì 19 luglio e “Infusi di erbe”, un laboratorio per scoprire tutte le meravigliose piante aromatiche che la natura ci offre e come sfruttarle nel miglior modo possibile
- venerdì 26 luglio e venerdì 23 agosto “Pecore, lana e calze” per scoprire come la lana viene ricavata dalla rasatura delle pecore e come sfruttarla per creare i nostri indumenti
- venerdì 2 agosto e venerdì 30 agosto “Mani in pasta”, un laboratorio che offre ai bambini la possibilità di impastare e di fare del buonissimo pane fatto in casa
Il costo per la partecipazione ai laboratori è di 5,00 € per bambino. Ovviamente è necessaria la partecipazione, sono infatti ammessi solo un massimo di 20 bambini a laboratorio. Per le prenotazioni o anche solo per avere maggiori informazioni vi consigliamo di mettervi in contatto con l'Ufficio del Turismo di Champoluc al numero di telefono 0125 307113 oppure all'indirizzo di posta elettronica champoluc@turismo.vda.it.
Vi ricordiamo infine che l'associazione organizza per il pomeriggio anche delle meravigliose escursioni ad alcune aziende agricole della zona, escursioni adatte ovviamente per tutta la famiglia. Le escursioni partono ogni venerdì alle ore 14.00 e possono essere effettuate con un massimo di 25 partecipanti. Anche in questo caso il costo è di 5,00 €.
Altro su: "Laboratori per bambini a km0 in Valle d'Aosta"
- Osservatorio astronomico nella Valle d'Aosta
- L'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta è il luogo ideale per i bambini che amano andare alla scoperta del mondo e della tecnologia.
- La Thuile in Valle d'Aosta
- A La Thuile potete trovare il meglio dell'ospitalità per le famiglie. I bambini possono trovare animazione, divertimento ed eventi apposta per loro.
- Festival degli Artisti di Strada
- Il 1 e il 2 settembre, nel meraviglioso centro storico di Aosta, avrà luogo il Festival degli Artisti di Strada.
- Etroubles
- Ad Etroubles potrete fare passeggiate tonificanti immersi nella natura delle Alpi, arrivando fino ad alte quote.
- Prigioni del Forte di Bard
- Aprono finalmente al pubblico le prigioni del Forte di Bard con un percorso storico multimediale.
- Forte di Bard
- Il Forte di Bard, situato tra Valle d'Aosta e Piemonte, è una fortezza ottocentesca che si è conservata in intatta sino ai nostri giorni.