News

notizie utili

La primavera, si sa, è il momento migliore per mettersi in viaggio alla scoperta della Storia e delle tradizioni.
Ecco allora che nei fine settimana di maggio (venerdì 6, sabato 7 maggio, sabato 14, domenica 15, sabato 21, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio) Ferrara spalanca le sue porte a un suggestivo programma di giochi giovanili, antichi giochi, cortei storici e prove di corse coi cavalli fino al gran finale di domenica 29 maggio (ore 16) con il Palio in Piazza Ariostea.

Le origini di questo evento sono antichissime: correva, infatti, l’anno 1259 e Ferrara festeggiò Azzo VII “Novello d’Este”, marchese della città, vittorioso su Ezzelino da Romano a Cassano d’Adda. Tempo 20 anni e il Palio era già entrato tra le attività ufficiali della comunità con un duplice appuntamento: il 23 aprile in onore di San Giorgio, patrono di Ferrara, e il 15 agosto in onore della Vergine Assunta. Una tradizione ripropostasi ininterrotta fino al ‘600 e che fa capolino nella sua versione più attuale a partire dal 1933.
Il Palio dei giorni nostri è probabilmente molto diverso da quel primo evento del 1259, ma si conferma – oggi come ieri – tra gli appuntamenti più suggestivi della città.
Spari di cannone, mangiafuoco, musici e cortei fanno, infatti, del Palio di Ferrara una vera e propria festa per tutta la famiglia. Il punto migliore da cui godere dello spettacolo? Le tribune, ovviamente, ma ancor di più il prato di piazza Ariostea, ad accesso gratuito, che consente un’ottima visuale e, al tempo stesso, la possibilità di muoversi liberamente.
Dettaglio non trascurabile se si viaggia con bambini piccoli che potrebbero desiderare un cambio di “luogo di osservazione” o un gelato da gustare in uno dei molti bar e gelaterie children-friendly che si affacciano sulla piazza. Una soluzione pratica (oltretutto, la piazza è circondata da un porticato ombreggiato in cui trovare ristoro se il caldo si fa sentire), e flessibile per godere dello spettacolo e soddisfare le aspettative (e le esigenze) di grandi e piccini!
















 

Altro su: "Palio di Ferrara"

Argenta
Per immergersi nella storia e nella natura incontaminata visitate con i bambini l'EcoMuseo di Argenta.
Il Museo del Bosco e del Cervo di Mesola
Il Museo del Bosco e del Cervo di Mesola è perfetto per tutti quei bambini che hanno dimostrato di essere affascinati dalla natura che ci circonda.
Bondeno
Visitate Bondeno un borgo in provincia di Ferrara ricco di fascino.
Oasi Boscona di Mirabello
L'Oasi Boscona, a poca distanza da Ferrara, è stata ricavata dall'alveo del fiume Reno e oggi, è un luogo davvero incantevole.
Winter Wonderland
Per tutti i bambini Winter Wonderland avrà luogo a Ferrara dal 24 dicembre al 17 gennaio.
Ferrara
Cinquecento anni fa, Lucrezia Borgia giungeva a Ferrara, sposa di Alfonso d'Este, figlio del duca Ercole I ed erede del Ducato Estense.