Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
L'orto botanico Pania di Corfino, nato nell'ormai lontano 1984, sorge in una meravigliosa faggeta a 1370 metri sopra al livello del mare nella meravigliosa cornice naturalistica della Garfagana toscana. L'orto botanico è parte integrante del Parco Naturale dell'Orecchiella ed è il luogo ideale per una passeggiata nel verde insieme ai bambini, un luogo rilassante che allo stesso tempo però è un vero e proprio scrigno ricco di sorprese e di scoperte.
Qui i bambini avranno modo di scoprire da vicino la flora autoctona dell'Alto Appennino Lucchese, piante queste che altrimenti forse non avrebbero avuto modo di osservare, piante queste di cui qui i bambini possono scoprire ogni più piccolo segreto. L'orto botanico è ovviamente un luogo di tutela e di conservazione, proprio per questo motivo i bambini potranno avvicinarsi anche a molte piante rare o in via di estinzione. Per loro scoprire che l'orto botanico è il modo ideale per far sì che queste piante possano continuare a vivere sarà davvero eccezionale.
L'Orto Botanico Pania di Corfino offre ampio spazio anche a tutte quelle piante spontanee che durante i tempi passati venivano utilizzate per la realizzazione di vere e proprie medicine o che le vecchie generazioni utilizzavano in cucina, piante ormai da noi invece del tutto dimenticate che grazie a questo meraviglioso orto botanico hanno la possibilità di continuare a vivere e di farsi conoscere.
Passeggiare tra brughiere e rupi, tra torbiere e pascoli, nel folto dei boschi oppure nei macereti è un'esperienza unica per le famiglie che possono così vivere una giornata a contatto con la natura e sentirsi anche, perché no, dei piccoli esploratori.
L'Orto Botanico Pania di Corfino rimane aperto da giugno a settembre dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Durante gli altri mesi è possibile visitarlo su appuntamento chiamando il numero 0583 65452 oppure 0583 658990. Vi ricordiamo che l'ingresso al parco ha un costo di appena 1 euro, un costo quindi del tutto simbolico. Laa visita guidata, se la desiderate, può essere richiesta gratuitamente.
Altro su: "L'Orto botanico Pania di Corfino"
- Isola Santa
- Per una gita originale di una sola giornata insieme ai bambini vi consigliamo di scegliere Isola Santa, una località immersa nella Garfagnana in prov. di Lucca.
- L'Orto botanico di Brera
- Per scoprire il verde anche rimanendo in città, visitate con i bambini l'Orto botanico di Brera.
- Giardino degli Agrumi
- Il Giardino degli Agrumi a Castellare di Pescia è uno dei migliori orto botanici in Toscana da visitare con i bambini.
- Lucca
- Buona parte del centro storico di Lucca è chiusa al traffico, i bambini possono quindi passeggiare per le strade senza alcun tipo di pericolo.
- L'orto botanico Pietro Pellegrini
- Nella meravigliosa cornice delle Alpi Apuane sorge un orto botanico Pietro Pellegrini ricco di piante da scoprire con sentieri di semplice percorrenza.
- L'Orto Botanico di Cascina Rosa
- A Milano, è sorto, all'interno della vasta area verde che circonda Cascina Rosa, un orto botanico per vivere una giornata all'insegna del verde.