Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Trentino dovete assolutamente portate i vostri bambini a visitare l'Area Faunistica di Spormaggiore, un grande parco naturale in cui i bambini potranno scoprire tutti i segreti dell'orso bruno.
Questo parco naturale nasce infatti proprio per salvaguardare questa specie animale tipica di queste zone ma che purtroppo negli ultimi anni stava lentamente scomparendo. Grazie al parco e al suo progetto di reintroduzione invece gli orsi bruni avranno finalmente la possibilità di poter ripopolare queste zone e riappropriasi di un territorio che gli spetta di diritto.
Gli orsi bruni del parco vivono all'interno di un'area molto vasta che si estende per circa 7000 metri quadri con boschi di faggi e abeti bianchi e un sottobosco davvero rigoglioso, ruscelli e cascate. Il parco è in possesso di quattro tane realizzate artificialmente che gli orsi utilizzano per la notte ma anche per i periodi di letargo invernale.
Gli orsi possono vivere liberamente all'interno del parco ma sempre sotto la stretta sorveglianza dell'uomo che ne controlla il comportamento e il modo di vivere attraverso una circuito chiuso di telecamere dotate anche di raggi infrarossi che permettono la visione notturna.
Grazie a questo parco naturale attrezzato i bambini potranno così osservare da vicino imponenti esemplari di orso bruno, potranno scoprire il modo di vivere di questi mammiferi e il loro habitat naturale. All'interno del parco i bambini avranno anche la possibilità di osservare altre specie animali come la lince, il gatto selvatico, la lontra, la volpe e il lupo mentre la fattoria degli animali domestici situata poco distante offre loro la possibilità di andare alla scoperta e di fare esperienza diretta di animali come i conigli, le capre o gli agnelli.
Per avere maggiori informazioni sul parco visitate il sito internet http://www.parcofaunistico.tn.it.
Altro su: "Area Faunistica di Spormaggiore"
- Sentiero Etnografico del Rio Caino
- Tra boschi e prati, la cultura contadina e gli antichi mestieri rivivono nel Sentiero Etnografico del Rio Caino di Cimego, in Trentino.
- Canazei
- In inverno Canazei rappresenta la vera e propria capitale dello sci, punto di partenza privilegiato per gli sciatori di tutte le categorie.
- San Romedio
- Il santuario di San Romedio è una costruzione di rara bellezza circondata da pareti rocciose a strapiombo.
- Il parco naturale Fanes-Senes-Braies
- Visitando il parco naturale Fanes-Senes-Braies i bambini hanno la possibilità di scoprire tutti i segreti delle montagne circostanti.
- Il parco avventura Flying Park
- Il Parco Avventura Flying Park si trova a Malè (Tn). Anche i bambini più piccoli possono camminare con piccole imbragature su ponti tibetani, liane e tronchi.
- Museo Pietra Viva
- Visitate con i bambini il Museo della Pietra viva, in provincia di Trento, per fare un viaggio alla scoperta dei minerali e di tutti i loro segreti.