Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Tra i punti di interesse più importanti dell'Alta Val Venosta dobbiamo sicuramente ricordare la bellissima Collina di Tarces, luogo questo ideale per tutti coloro che amano l'archeologia e che vogliono poter scoprire ogni segreto del territorio in cui viviamo, luogo questo in cui i consigliamo di portare anche i vostri bambini. Qui i bambini hanno infatti la possibilità di osservare un panorama naturalistico da togliere il fiato, e allo stesso tempo possono anche immergersi nella storia.
Proprio dal centro del paese di Tarces, nella frazione di Malles, è possibile intraprendere un sentiero che conduce fin sulla collina alla scoperta di un luogo che si è creato durante l'epoca glaciale e che proprio per questo motivo racchiude dentro di sé molti depositi che risalgono proprio a quel periodo. Scavi recenti hanno portato alla luce inoltre la presenza in questo luogo di un importante insediamento, composto da almeno 80 edifici. Si tratterebbe a quanto pare del primo insediamento di tutto l'Alto Adige, per andare davvero alle origini quindi di questa regione. Tra i vari reperti archeologici che qui sono stati trovati ricordiamo numerose monete, un'ascia in ferro e un corno di cervo con varie iscrizioni sulla superficie.
Qui troverete anche una piccola chiesetta in stile romanico circondata da un muro realizzato solo ed esclusivamente con sassi. Si tratta di un luogo silenzioso, che vive del tutto lontano dagli occhi indiscreti del mondo, di un luogo affascinante che sembra quasi uscito da una favola. In zona è presente anche un bunker che risale alla Seconda Guerra Mondiale e che è stato costruito da Mussolini. Al suo interno dormitori per i soldati, caverne, scalinate.
Capite insomma che questa è una zona davvero ricca di fascino, di attrattive e di cose da scoprire, un luogo in cui i bambini possono sentirsi dei veri e propri piccoli esploratori. Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di mettervi in contatto direttamente con l'Associazione Turistica Alta Venosta Vacanze chiamando il numero 0473 831190
oppure consultando la pagina internet www.ferienregion-obervinschgau.it.
Altro su: "La collina di Tarces nell'Alta Val Venosta"
- Le Valli di Tures e Aurina durante il periodo di Natale
- La Valle di Tures e la Valle Aurina a Bolzano sono l'ideale per una vacanza all'insegna di eventi folcloristici e spettacoli durante tutto l'avvento.
- L'avifauna di Castel Tirolo
- L'avifauna di Castel Tirolo è una clinica per volatili feriti da visitare insieme ai bambini.
- San Vigilio di Marebbe
- Passeggiando per le strade di San Viglio di Marebbe i bambini hanno la possibilità di riscoprire il sapore delle cose genuine e della natura.
- Il sentiero Burkhardsklamm
- In Val Ridanna, percorrete con i bambini il sentiero Burkhardsklamm per andare alla scoperta di tutti i segreti della natura.
- Dobbiaco
- Da Dobbiaco partono numerosi sentieri che vi conducono senza difficoltà ad alta quota, sentieri che sono ideali per i bimbi perché sono di facile percorrenza.
- Castelbello e il suo castello
- Il pittoresco Castello di Castelbello sorge su un imponente sperone di roccia. E' la meta ideale per scoprire i segreti del passato.