Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

L'industria delle calzature è sempre stata il sostentamento economico della piccola cittadina di Sant'Elpidio a Mare situata in provincia di Fermo. Proprio qui sorge un museo davvero eccezionale per andare alla scoperta di questa industria e del modo in cui è cambiata con il passare degli anni, il Museo della Calzatura.

sant'elpidio a mare

Il Museo della Calzatura nasce proprio con l'intento di valorizzare quanto più possibile l'industria della calzatura e di dare spazio alla storia della cittadina. I bambini potranno scoprire le trasformazioni che le calzature hanno avuto durante il corso degli anni, potranno osservare le macchine e gli strumenti che da sempre vengono utilizzati per la creazione delle scarpe, potranno osservare vecchi documenti e foto storiche e potranno ovviamente vedere alcuni esemplari di scarpe, tra cui troviamo anche delle vere e proprie opere d'arte e dei reperti storici di grande rilevanza. Sono presenti in esposizione anche alcune scarpe appartenute a personaggi famosi dello sport come Ronaldo ad esempio, Cipollini o Valentina Vezzali e scarpe appartenute ad importanti figure religiose come Papa Leone III oppure Papa Giovanni Paolo II.

Passeggiate poi per la vie principali del centro storico di Sant'Elpidio, un piccolo e suggestivo centro di stampo medievale che sembra nato proprio a misura di bambini. E non dimenticate ovviamente di visitare anche la Pinacoteca Civica, perfetta per andare alla scoperta dell'arte e della storia.
E per garantire ai bambini una bella giornata all'aria aperta all'insegna del divertimento e della scoperta della natura vi ricordiamo il bellissimo Parco Fluviale sul Tenna, una vera e propria oasi di relax ricca di prati, di laghetti, di aree di sosta con tavoli e panchine, di un percorsi vita per fare un po' di sano sport, di sentieri e molto altro ancora.

Per avere maggiori informazioni su Sant'Elpidio a Mare vi consigliamo di visitare il suo sito internet ufficiale http://www.santelpidioamare.it dove avrete la possibilità anche di scoprire tutti i ristoranti, gli agriturismi, le country house e i bed & brekfast ed organizzare così una vacanza semplicemente perfetta insieme ai bambini.

Altro su: "Sant'Elpidio a Mare"

Fermo
Fermo è una meta perfetta per una bella passeggiata in famiglia, anche perché è costellata da numerosi musei adatti anche per i bambini.
Museo Malacologico Piceno
Il Museo Malacologico Piceno, situato in provincia di Ascoli Piceno, per scoprire le conchiglie, i fossili e la madreperla.
Sarnano
Sarnano fa parte del comprensorio sciistico Sassotetto-S.M.Maddalena e si trova immerso nella meravigliosa cornice dei Monti Sibillini.
Le cisterne romane di Fermo
Le cisterne romane sono situate nel pieno centro della città di Fermo e son costituite da un complesso sotterraneo che si estende su oltre 2.200 metri quadrati.
Castello Pallotta
Castello Pallotta è un piccolo borgo medievale nelle Marche a misura di bambino.
L'acquaparco del Centro Vacanze Verde Azzurro
Il Centro Vacanze Verde Azzurro, immerso tra le morbide e verdeggianti colline delle Marche, è il luogo ideale per trascorrere una giornata di divertimento.