News
notizie utili
Il festival dell'Economia di Trento che avrà luogo dal 30 maggio al 2 giugno verterà quest'anno sul tema della sovranità in conflitto. Offre ovviamente anche uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi con laboratori pensati appositamente per loro. Andiamo a scoprire insieme allora il calendario degli eventi per bambini.
Il 31 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 avrà luogo il laboratorio “Fai la valigia!” durante il quale i bambini trasformeranno una banale scatola di cartone in una vera e propria valigia decorandola anche ovviamente e personalizzandola. Utilizzeranno stampe, giornali, illustrazioni, forbici, colla e tanta fantasia. Il laboratorio vuole offrire ai bambini un momento di riflessione sul viaggio e sulla società di oggi, una società che ci vuole infatti sempre in movimento e sempre pronti a partire. Questo laboratorio sarà disponibile anche il 2 giugno dalle ore 10.30 alle 12.30.
Il 1 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 avrò luogo “Un amico nel mondo”, laboratorio in cui i bambini immagineranno di essere trasportati come per magia in tutti i continenti alla scoperta di nuove culture, nuovi paesaggi, nuovi amici.
Il 1 giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.30 avrà luogo “Le torri dell'arcobaleno” per scoprire la convivenza tra i popoli e comprendere come sarebbe possibile riuscire a creare un mondo senza più conflitti. Il tutto attraverso costruzioni traballanti e colorate e moderni condomini capaci di raccontare le storie di amicizia tra persone di nazioni ed etnie diverse.
Grazie a tutti questi laboratori i bambini avranno quindi modo non solo di mettere in gioco creatività e fantasia, ma anche di andare alla scoperta di molti importanti temi di grande attualità come la convivenza tra i popoli, la movimentazione che la società oggi ci costringe ad avere, la bellezza delle molte culture che abitano il mondo.
Tutti i laboratori, organizzati dalla Cooperativa Sociale La Coccinella, sono stati pensati per i bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni di età ed avranno luogo nel cortile di Palazzo Thun. Non è richiesta la prenotazione.
Per avere maggiori informazioni sui laboratori e sul festival vi consigliamo di visitare il sito internet http://2013.festivaleconomia.eu.
Altro su: "I laboratori per bambini e ragazzi del Festival dell'Economia di Trento"
- Segonzano
- Le piramidi di Segonzano, in prov. di Trento, sono un fenomeno geologico molto raro e proprio per questo motivo dovete assolutamente fare in modo di osservarlo.
- Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena
- Dal 6 al 13 agosto, non mancate il laboratorio "Taccuino di viaggio tra i secolari castagni di Drena" per scoprire tutti i segreti dei castagni.
- Nogaredo
- Nogaredo èun piccolo borgo che si erge sulla riva destra del fiuma Adige ed è conosciuto come il paese delle streghe.
- Il Mercatino di Natale di Trento
- Alla sua ventunesima edizione il Mercatino di Natale di Trento offre ancora oggi mille emozioni.
- La casa degli spaventapasseri
- La casa degli spaventapasseri è un museo davvero originale dove scopri re il funzionamento di un mulino e tutti i segreti degli spaventapasseri.
- Castello di Stenico (Tn)
- Tra le mete perfette per le famiglie, troviamo i castelli di origine medievale. Tra questi, visitate il Castello di Stenico.