Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

C'è un luogo davvero magico a Napoli in cui non potete non portare i vostri bambini, il Museo del Giocattolo.
L'obiettivo di questo museo è quello di far riscoprire a tutti, ai grandi e ai piccoli, tutti i grandi giochi del passato che hanno fatto la storia del mondo. I giocattoli infatti devono essere considerati un'arte a tutti gli effetti, una delle arti più difficili a dire la verità che deve coniugare bellezza, funzionalità e capacità di educare i bambini alla vita.

Museo del giocattolo

I bambini si divertiranno tantissimo a visitare questo museo e potranno scoprire come venivano realizzati i primi giochi che hanno fatto la loro comparsa nel mondo, giochi che niente avevano a che vedere con quelli a cui i bambini di oggi sono abituati. Sarà insomma un vero e proprio viaggio nel progresso e nei cambiamenti che l'educazione e il gioco hanno subito in tutto questo tempo.
Potranno vedere con i loro occhi una vasta collezione di bambole, automi, case per bambole e tutti gli accessori per renderle bellissime. Scopriranno come le bambole sono cambiate nel corso dei secoli, i diversi materiali che via via sono stati utilizzati e tutte le più importanti case produttrici.
Due sale sono dedicate a due nomi famosi del settore, il marchio italiano LENCI e l'internazionale Barbara Millicent Roberts meglio conosciuta semplicemente come Barbie.
Molti poi i vecchi giocattoli in latta come oggi purtroppo non se ne fanno più e quelli in legno che in questi ultimi anni sono stati finalmente rivalutati.
All'interno del museo è presente poi una vasta collezione di giochi da tavola di ogni epoca dal Gioco dell'Oca, a Risiko, a Monopoli e tanti giocattoli militari, da sempre tanto amati soprattutto dai maschietti. Non mancano ovviamente pupazzi e peluche di ogni tipologia.
Un luogo insomma davvero magico per i bambini che qui si sentiranno nel loro mondo, il mondo dei giochi e del divertimento, il mondo dell'allegria.

Per avere maggiori informazioni sul museo vi consigliamo di chiamare il numero 0812522353, di inviare una mail all'indirizzo museodelgiocattolo@unisob.na.it oppure di visitare il sito internet http://www.museodelgiocattolodinapoli.it/. Il museo è aperto tutti i venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

Altro su: "Museo del Giocattolo di Napoli"

In vista del Natale... all'orto botanico di Napoli
Per tutto il mese di dicembre laboratori creativi per tutti i bambini presso l'orto botanico di Napoli.
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è perfetto per osservare da vicino le più belle locomotive del passato.
Museo del Giocattolo di Catania
Nel bellissimo Museo del Giocattolo di Catania i bambini hanno la possibilità di osservare più di 150 anni di storia del giocattolo.
Museo del Giocattolo Casa dei Sogni dei Verona
Portate i vostri bambini a visitare il Museo del Giocattolo Casa dei Sogni di Verona alla scoperta dei giocattoli dal '700 sino alla seconda metà del '900.
Il Lago Fusaro
Il Lago Fusaro, vicino a Napoli, è in realtà quasi una laguna, visto che lo separa dal mare soltanto una bassa duna sabbiosa.
Museo del Videogioco di Roma
Com’è nato il Videogioco? Grazie a VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma potrete conoscere le sue origini, dai primi esperimenti fino agli anni '80.