Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Il Lazio è una regione davvero eccezionale non solo perché qui si trova la capitale italiana, la bellissima città eterna di Roma, ma anche perché su tutto questo territorio sono dislocati numerosi piccoli paesini ricchi di fascino e di attrattive. Molti di questi paesini sono davvero poco conosciuti ed è un vero peccato perché possiedono delle bellezze eccezionali sia per noi che per i nostri bambini, luoghi in cui andare quindi in gita una giornata soltanto oppure a fare una week end o una bella vacanza insieme ai nostri figli per regalare relax ma anche la possibilità di scoprire il mondo che ci circonda.
Tra i molti paesi del Lazio che dobbiamo assolutamente ricordare troviamo Cisterna di Latina, un luogo in cui i bambini possono scoprire l'archeologia trascorrendo una vacanza all'insegna del divertimento e della scoperta.
Dal punto di vista archeologico sono soprattutto due i punti di interesse di Cisterna di Latina più importanti per i bambini, le Grotte Caetani e la Tres Tabernae.
Le Grotte Caetani hanno inizio dalla residenza estiva della famiglia Caetani e si estendono sotto terra sino anche a raggiungere i 15 metri di profondità. Dove conducono queste grotte?
È questa la domanda che sicuramente i vostri bambini vi faranno, una domanda a cui non è possibile dare una risposta. Non si sa infatti dove conducono e non si sa neanche con esattezza perché siano state costruite, un luogo quindi piuttosto misterioso che piacerà tantissimo ai bambini più curiosi che si sentiranno così come degli esploratori o dei veri e propri archeologi.
Il sito archeologico Tres Tabernae offre invece ai bambini la possibilità di vedere i resti di tre antiche taverne, un sito archeologico che permette ai bambini quindi di immergersi nel passato alla scoperta di come un tempo venivano costruiti gli edifici delle nostre città.
Cisterna di Latina è insomma un luogo eccezionale per tutti i bambini che amano la storia e l'archeologia ma dobbiamo ricordare che è un luogo eccezionale anche per tutti coloro che amano la natura.
Proprio qui infatti sorge il bellissimo giardino di Ninfa di cui abbiamo già avuto la possibilità di parlarvi, un luogo incantevole immerso nel verde in cui i bambini potranno trascorrere giornate e giornate all'insegna del divertimento e della scoperta.
Altro su: "Due siti archeologici del Lazio: Grotte Caetani e la Tres Tabernae di Cisterna di Latina"
- L'orto Botanico di Collepardo (Fr)
- L'Orto Botanico di Collepardo è un bellissimo orto botanico per scoprire i segreti della flora dell'Appennino centrale.
- Lago di Bracciano
- Il Lago di Bracciano, originariamente chiamato anche Lago Sabatino, è un lago di origine vulcanica situato nel nord della provincia di Roma.
- Roma
- Ne avrete già sentito parlare perché ne hanno scritto tutti i giornali, ma è comunque una meta da segnalarvi: il Colosseo a Roma.
- Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
- L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.
- Terracina (Lt)
- Terracina non è solo mare ma anche storia e cultura. Passeggiate con i bambini per il centro storico del paese alla scoperta dei molti resti archeologici.
- Castello di Fumone
- Per un'immersione a trecentosessanta gradi nel medioevo portate i bambini al Castello di Fumone.