Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Poco fuori da Montoggio, piccola cittadina della provincia di Genova, si trova il Bioparco che sorge proprio a ridosso del torrente Scrivia. Il Bioparco di Montoggio è una ampio prato verde che è perfetto per una bella gita all'aria aperta insieme ai bambini.
Il prato è attrezzato, trovate infatti molte panchine, tavoli e giochi per i più piccoli, un luogo perfetto quindi per organizzare un bel pic-nic e dove trascorrere molto tempo nel pieno divertimento e nel relax più assoluto. Non solo, il Bioparco di Montoggio infatti è costellato anche da molti leggii con le schede informative e didattiche di tutte le piante e di tutti gli animali che vivono sul territorio. Si tratta insomma di un luogo perfetto per una bella passeggiata naturalistica che permette ai bambini di scoprire tutti i segreti del verde che ci circonda, che permette ai bambini di imparare a distinguere ogni specie di piante e di animali e di comprendere quanto sia importante cercare di preservare tutte queste meraviglie.
I bambini potranno allora scoprire il castagno, il carpino bianco e il carpino nero, il frassino, le vaie specie di acero, l'agrifoglio, il sorbo montano e il sorbo degli uccellatori nonché alcuni faggi. I bambini potranno poi scoprire ghiri, faine, cinghiali tra i mammiferi mentre le zone umide permettono loro di scovare lucertole e rane e anche una salamandra davvero speciale, la salamandra Geotritone che è davvero molto rara. Ovviamente numerose sono le specie di uccelli che il territorio offre e che permettono ai bambini di fare anche un po' di sano birdwatching insieme a mamma e papà. Tra le specie di uccelli più interessanti ricordiamo l'airone, la ballerina bianca, la garzetta, il merlo, il pettirosso, la poiana, le rondini. E non dobbiamo infine dimenticare ovviamente il volo delle farfalle e delle libellule, con l'arrivo della bella stagione arrivano infatti sui prati della zona e colorano il mondo circostante con tutta la loro allegria.
Ovviamente il Bioparco è un punto di partenza eccellente per addentrarsi nei boschi e nelle meravigliose aree verdi della zona. Merita una visita anche il centro di Montoggio con la sua atmosfera caratteristica.
Altro su: "Il Bioparco di Montoggio"
- Il Giardino Botanico di Pratorondanino
- Il Giardino Botanico di Pratorondanino ospita oltre 400 specie provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rare o in pericolo di estinzione.
- L'orto botanico di Villa Beuca
- In provincia di Genova, visitate l'Orto Botanico di Villa Beuca per una gita fuori porta con i bambini.
- Eventi per bambini al Parco Naturale Regionale dell'Aveto
- Fino al 6 settembre laboratori creativi per bambini nel Parco Naturale Regionale dell'Aveto.
- Genova
- La potete visitare seguendo l’itinerario dei carrugi, le strette e tortuose vie che caratterizzano tutti i paesi liguri
- La Villa del Principe a Genova
- Visitate con i bambini la Villa del Principe a Genova, una villa con dei bellissimi giardini perfetti per una gita in famiglia.
- Parco avventura Pegli a Genova
- Il Parco Avventura Pegli a Genova è un parco avventura con percorsi adatti ai bambini dai 6 anni in su che misurano almeno 1,10 m di altezza.