Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

In Trentino nella meravigliosa cornice della Val di Non sorge un piccolo comune ideale per un soggiorno tranquillo e rilassante insieme a tutta la famiglia, un soggiorno a stretto contatto con la natura.
Stiamo parlando del comune di Cloz che sorge proprio ai piedi del Monte Ozol, un comune immerso in boschi meravigliosi in cui lasciarsi andare a mille escursioni diverse ogni giorno e in cui i bambini possono scoprire tutti i segreti della natura e possono imparare ad amarla davvero intensamente.

Claz 

Il centro storico di Cloz è di piccole dimensioni, fatto quindi proprio a misura di bambino, ed offre la possibilità di immergersi nel passato visto che è ricco di testimonianze di varie epoche. Sono state ritrovate infatti tracce dell'età neolitica, dell'era del bronzo e anche ovviamente di epoca romana. Dobbiamo poi ricordare i molti affreschi presenti che colorano il paese dandogli un aspetto ancora più ricco di fascino.

Come vi abbiamo prima accennato sono davvero molte le passeggiate che potete fare insieme ai bambini, la più bella è senza dubbio però quella che conduce al torrente Novella. Il torrente Novella si trova proprio all'interno di un omonimo parco fluviale che in estate può essere visitato, per giornate all'insegna della scoperta della natura, dell'avventura e del divertimento.
Nel parco fluviale Novella è presente un percorso guidato di ben 3,5 chilometri adatto per tutta la famiglia, solo i bambini al di sotto dei 3 anni non possono partecipare a questa escursioni. Sono presenti passerelle e scale in legno che facilitano il percorso. Grazie a questo percorso i bambini avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti geologici della zona, di scoprire i canyon e ovviamente di divertirsi in modo davvero intenso. Per i mesi di luglio e di agosto non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi in orario alle due partenze giornaliere delle ore 10.00 e delle ore 15.00.

Vi ricordiamo infine che per Cloz è sempre stato molto importante l'artigianato e la realizzazione di  oggetti in rame. I bambini avranno modo nelle varie botteghe artigiane di scoprire questa tradizione e di vedere gli artigiani all'opera.

Altro su: "Cloz"

San Romedio
Il santuario di San Romedio è una costruzione di rara bellezza circondata da pareti rocciose a strapiombo.
Brusson
Brusson è una cittadina davvero molto tranquilla e rilassante che è dominata dall'alto dal Castello di Graines, castello che risale al X secolo.
Fattorie didattiche in Trentino
La rete delle fattorie didattiche del Trentino offre la possibilità di scoprire tutti gli animali del nostro territorio e la coltivazione della terra.
Ronzone
Ronzone, un paese sempre esposto al sole che offre una meravigliosa panoramica su tutta la valle di Non.
Area Faunistica di Spormaggiore
Il Parco Faunistico di Spormaggiore offre la possibilità di osservare da vicino l'orso bruno, che è tornato a vivere sui boschi trentini.
Babylandia asilo neve
A Moena, è organizzato un asilo neve che prende il nome di Babylandia Club, un luogo divertente in cui i bambini possono essere lasciati in totale sicurezza.