Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se abitate nei pressi di Aosta e siete alla ricerca di un luogo in cui portare i bambini per trascorrere insieme a loro un pomeriggio all'aria aperta che sia divertente ma che li aiuti anche a scoprire il mondo che li circonda Pollein è sicuramente il luogo giusto per voi. Qui sorge infatti l'area attrezzata Grand Place che si estende su ben 10 ettari di territorio offrendo ai bambini molti prati ampi in cui poter correre liberamente e anche un vasto parco giochi in cui lasciarsi andare al divertimento più sfrenato.
I bambini potranno quindi trascorrere una giornata nel pieno divertimento, ma non è tutto perché questa zona offre loro la possibilità di scoprire la regione in cui abitano. Sono disponibili infatti quattro grandi pannelli didattici attraverso i quali i bambini potranno scoprire tutti gli elementi geografici, geomorfologici e geologici che questa regione è in grado di offrire andando così a rendere più profondi gli insegnamenti che già ricevono a livello scolastico.
Presso l'area attrezzata Grand Place i bambini potranno inoltre immergersi in un vero e proprio parco arboreo avendo così l'opportunità di osservare da vicino molte diverse specie di piante tra cui anche due meravigliosi Ginko Bilboa.
L'attrazione sicuramente più affascinante però per i bambini, ma in realtà dobbiamo ammettere anche per gli adulti, è sicuramente il museo geologico a cielo aperto.
Presso l'area attrezzata Grand Place infatti è disponibile una vasta gamma di rocce differenti disposte sui lati di un bellissimo sentiero che si snoda tra gli alberi che costituiscono il parco e tra varie siepi. Le rocce sono state disposte secondo un preciso ordine geologico e anche ovviamente geografico in modo che il sentiero rappresenti in realtà la salita della valle della Dora Baltea a partire da Ivrea sino ad arriva al Monte Bianco.
Ogni roccia ovviamente è accompagnata da un pannello didattico che ne riporta le caratteristica, la sua composizione e la zona di provenienza per un'immersione quindi a trecentosessanta gradi nel territorio che i bambini più curiosi non potranno non amare.
Ovviamente affinché i bambini possano davvero prendere il massimo da una giornata di questa tipologia vi consigliamo di attendere che siano in età scolare in modo che possano andare autonomamente alla scoperta dei vari pannelli ed avere un'esperienza quindi di maggiore accrescimento.
Altro su: "Pollein"
- Laboratori per la panificazione in Valle d'Aosta
- In agosto, presso la Maison du Bon Grain di Hône, si svolgerà il laboratorio per bambini "Un pane speciale, la micoùla".
- La riserva naturale del Marais
- La riserva naturale del Marais è un tipico ambiente fluviale e umido che si è venuto a creare dopo lo sbarramento idroelettrico della Dora Baltea.
- Castello di Fénis
- Visitate il Castello di Fénis in provincia di Aosta per una gita in famiglia alla scoperta di un bellissimo castello medievale.
- Aosta
- Una visita ad Aosta offre molte testimonianze dell'epoca romana, numerosi musei e le mura che un tempo servivano a proteggere la città.
- Forte di Bard
- Il Forte di Bard, situato tra Valle d'Aosta e Piemonte, è una fortezza ottocentesca che si è conservata in intatta sino ai nostri giorni.
- Riserva naturale del Lago di Lolair
- Per scoprire un ambiente di grande valore naturalistico insieme ai bambini, visitate la Riserva Naturale Lago di Lolair, in Valle d'Aosta.